“Sono pronto, parto con Garibaldi!”

Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento

Sono pronto, parto con Garibaldi!

Mercoledì 8 luglio 2020

h 20.00 diretta Facebook 
h 20.30 visita guidata spettacolo in presenza e in diretta Facebook

h 21.45 replica visita guidata spettacolo in presenza

A cura di Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS

Nell’ambito della rassegna Certosa di Bologna. Calendario estivo

Cimitero Monumentale della Certosa
via della Certosa 18, Bologna

Nell’ambito della rassegna Certosa di Bologna. Calendario estivo domani, mercoledì 8 luglio, il Museo civico del Risorgimento di Bologna presenta una serata speciale dedicata a Giuseppe Garibaldi, in cui il pubblico potrà rivivere il fervente clima che attraversava la vita politica e sociale cittadina, in un’epoca segnata da un popolare sentimento patriottico sempre più diffuso nel nome degli ideali di libertà e indipendenza. 
A partire dalle ore 20.00, per il ciclo di dirette Facebook La Storia #aportechiuseMirtide Gavelli (curatrice Museo civico del Risorgimento) e Alessia Branchi (direttrice artistica 8cento APS) introducono la serata partendo da un excursus sul processo spontaneo di formazioni per l’arruolamento al volontariato militare delle battaglie risorgimentali, spesso animate dall’entusiastico spirito di partecipazione di giovani e giovanissimi, e sul momento simbolico della vestizione con l’onore di indossare la camicia rossa e di emulare i gloriosi soldati garibaldini. Viene inoltre presentato il numero 30 di “Jourdelò”, rivista storico-culturale realizzata da 8cento APS, dedicato proprio a Giuseppe Garibaldi a 160 anni esatti dalla Spedizione dei Mille, per scoprire aspetti curiosi e poco noti, sfatare alcuni miti e presentare figure davvero singolari.

Dalle ore 20.30 ci si sposta dall’ambiente virtuale al Cimitero della Certosa dove i figuranti di 8cento APS mettono in scena Sono pronto, parto con Garibaldi!, visita guidata che si fa spettacolo con la suggestiva rievocazione in costume di alcuni episodi e figure del Risorgimento bolognese ai quali si intreccia il nome dell’Eroe dei Due Mondi e di Montevideo. 

A causa del numero limitato di partecipanti che si possono accogliere nel rispetto delle misure di sicurezza, la visita guidata spettacolo può essere seguita, oltre che in presenza, anche in diretta sui canali Facebook del Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna, di 8cento APS e dell’Associazione Amici della Certosa.
Alle ore 21.45 è prevista una seconda replica, fruibile unicamente in presenza.

La rassegna Certosa di Bologna. Calendario estivo 2020  è promossa da Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento con la collaborazione di  ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, Associazione Amici della Certosa di Bologna, Bologna Servizi Cimiteriali. 
Fa inoltre parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Il programma è disponibile sul sito www.museibologna.it/risorgimento.

Ultimi Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *