Eventi IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori

Festival del Turismo Responsabile

Si parte oggi, lunedì 15 giugno, con una giornata dedicata alle DONNE:

https://www.festivalitaca.net/evento/biodiversita-sostantivo-femminile-in-cammino-per-la-vita/

“Biodiversità sostantivo femminile  – in cammino per la vita”: alle 18.30 sulla pagina della Rete Nazionale Donne in Cammino e sui canali social del Festival, figure di spicco del mondo dei cammini, blogger, scrittrici, manager, esperte di questioni di genere, ecologiste, attiviste, agenti di cambiamento si danno appuntamento  per un incontro speciale per raccontare storie di ispirazione e promuovere il dinamismo del protagonismo femminile in ambiti diversi che condividono un identico impegno: ridurre, passo dopo passo, la marginalizzazione delle donne nella nostra società…perché il cammino per la piena partecipazione delle donne è un cammino per la vita stessa della nostra società. Tra le protagoniste, la creatrice di Tourists For Future Valentina Miozzo, la CEO di Work Wide Women Linda Serra, la blogger di Sos Donne Cinzia Pennati e tante altre.

– Martedì 16 giugno alle 17.00 ci sarà l’incontro “Biodiversità: buone pratiche per città più sostenibili e attrattive”: https://www.festivalitaca.net/evento/biodiversita-buone-pratiche-per-citta-piu-sostenibili-e-piu-attrattive/

Un seminario sulle azioni di mitigazione all’emergenza climatica da parte delle amministrazioni pubbliche e un momento di educazione ambientale rivolto a tutti, per capire l’importanza della creazione di verde cittadino e orti botanici, salvaguardando le peculiarità di ogni specie.

– Mercoledì 17 giugno alle 17.00 sarà la volta dell’evento dedicato alla relazione tra geologia e attività outdoor: “Dialogo tra geologia e attività sportive all’aperto per un turismo responsabile, nell’anfiteatro morenico di Ivrea”: https://www.festivalitaca.net/evento/dialogo-tra-geologia-e-attivita-sportive-allaperto-per-un-turismo-responsabilenellanfiteatro-morenico-di-ivrea/

Un evento su come è possibile aumentare il piacere delle attività sportive utilizzando le particolarità del territorio, la forma del paesaggio e la sua geologia. Lo spunto viene da una grande corsa su sentieri (il Morenic Trail) che percorre le creste di uno dei più begli anfiteatri morenici del mondo.

– Venerdì 19 giugno dalle 11.00 alle 13.00 un corso di formazione online su “Come diventare una struttura ricettiva eco-sostenibile e responsabile”: https://www.festivalitaca.net/evento/come-diventare-una-struttura-ricettiva-eco-sostenibile-e-responsabile/

Con l’obiettivo di diffondere il green management delle strutture ricettive, fornendo modalità, costi, metodi e pratiche per rendere la propria azienda ecosostenibile e responsabile. 

Il corso, moderato dal Presidente di A.I.T.R. – Associazione Italiana Turismo Responsabile Maurizio Davolio, sarà l’occasione per capire come risparmiare producendo meno rifiuti e consumando meno energia, mantenendo gli standard alti e di qualità della propria struttura.

Il corso è rivolto a: imprese, associazioni di categoria, realtà del terzo settore, tour operator e lavoratori del settore turistico, enti di promozione del territorio e DMO. 

Per partecipare è necessario compilare il form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1tdM8lYjAfnUvkd0czYeq7djHp9SNN4owu4sVQWzlbRDkKQ/viewform

Ultimi Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *