Post Date : 9 dicembre 2014

FOTO | Made in Bologna: occhi puntati sul design bolognese

made in bologna
made in bologna

Gallery

Post Detail

#Design #MadeInBologna @giraldi_editore @bolognaconnect @CnaBologna

Presentata a palazzo Re Enzo l’8 dicembre 2014, Made in Bologna, Guida al design emergente (Giraldi Editore), raccoglie al suo interno le storie di 59 designer dell’eccellenza cittadina.

Scritta e ideata da Silva Santachiara, con il contributo di Silvia Gaiani, ha l’obbiettivo di mappare la creatività e l’autoproduzione dei laboratori bolognesi, declinata in 5 categorie: abbigliamento, accessori, gioiello, oggetti d’arredo ed ecofashion.

Un viaggio unico alla scoperta dei protagonisti di questo fermento creativo metropolitano, che fa della città un punto di riferimento nel panorama del design d’autore.  La guida è di respiro internazionale, ed è per questo che è anche dotata di testo a fronte in inglese.

Tante le storie raccontate, come quella di Simone Frabboni, artista, designer e scultore che trasforma legni pregiati in gioielli ed accessori ecofashion di grande pregio e Meike Everaarts, stilista di origine olandese che ha scelto Bologna come città dove far crescere il suo primo progetto di design: What collar are you, per permettere a ciascuno di indossare il colletto che più lo rappresenta.
Ironia d’artista per i suoi colletti-gioiello che sanno impreziosire abiti o capi spalla, pezzi unici per ogni occasione.

Made in Bologna si troverà in libreria da febbraio. Nel frattempo le autrici hanno organizzato diverse altre presentazioni, dove sarà anche possibile acquistare il volume:

10/12/2014 – ore 12.00
L.UN.A LIBERA UNIVERSITÀ DELLE ARTI
via Massimo d’Azeglio 33
Bologna

13/12/2014 – 18.00
TEMPORARY STORE SAISEI
Piazza della Mercanzia 3
Bologna

17/12/2014 – 18.00
SENAPE VIVAIO URBANO
via Santa Croce 10/abc
Bologna

Nella foto di copertina: le autrici Silva Santachiara Silvia Gaiani.
Foto by: ©Alessandro Mirlocca.

Ilaria Scaglianti

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv