Post Date : 16 settembre 2012

Bologna e la Settimana europea della mobilità

biciclette
biciclette

Post Detail

Lo sapevi che da oggi inizia la Settimana europea della mobilità sostenibile?
La decima edizione della European Mobility Week, infatti, inizia oggi domenica 16 settembre per finire il 23, domenica prossima. Lo slogan dell’edizione di quest’anno è “muoversi nella direzione giusta”, grande protagonista sarà la bicicletta e solo in Italia sono ben 52 i comuni che aderiscono all’iniziativa. Bologna è, naturalmente, fra questi. Non solo con un programma di iniziative organizzate ad hoc per la settimana, ma anche con attività permanenti che vanno dall’impegno a migliorare la rete ciclabile della città, alll’incentivo dell’uso del trasporto pubblico e di veicoli ecologici. Tra le tante cose, anche l’inaugurazione di un nuovo ramo di pista ciclabile Curiel Zoccoli.

Questo il programma provvisorio delle attività. Per tutte le informazioni, ecco il sito www.mobilityweek.eu/

Domenica 16 settembre
Ore 9.30-11.30: FERMI TUTTI PASSA LA SIGNORA BICICLETTA: biciclettata interquartierile. Ritrovo in via Bentivogli 38, arrivo in Piazza Maggiore. In palio una bicicletta. A cura di Associazione Cirenaica, Associazione Macigno, Istituto Ramazzini, Avis, DLF di Bologna.
Ore 16.00: GIU’ PER I BRIGOLI. Salita con trenino a San Luca e discesa in bici fino a Piazza Maggiore. Partenza da Piazza Malpighi. A pagamento su prenotazione. A cura di Vitruvio. Info: 051-0474235 E-mail: info@vitruvio.emr.it.
Ore 17,30: ANNI 80. Percorso della memoria in bicicletta (percorso guidato in bicicletta attraverso dei luoghi-simbolo della memoria cittadina come la stazione di Bologna e il Museo di Ustica e il Ponte del Battiferro collegato alla storia della banda della Uno Bianca). Partecipazione gratuita. Partenza da Piazza del Nettuno (ingresso Sala Borsa) e arrivo al Sostegno del Battiferro, via della Beverara. Gratuito, su prenotazione. A cura di Associazione Vitruvio. Info: 051-0474235; Email. info@vitruvio.emr.it.

Martedì 18 settembre
Ore 21.00: Ciclo proiezioni – maratona video sulla bicicletta – Arena Orfeonica (via Brocchindosso n. 50) – Appuntamento a Belleville, di Sylvain Chomet, 2003. In caso di maltempo la proiezione si svolgerà nell’attigua Sala del Silenzio, Vicolo Bolognetti 10, Bologna. A cura di: Associazione Forma-Azione in Rete di Piazza Grande in collaborazione col Quartiere San Vitale. Per info: forma-azioneinrete.it 051-6145381.

Mercoledì 19 settembre
Ore 18.30: Inaugurazione pista ciclabile Curiel Zoccoli alla presenza dell’Assessore Andrea Colombo e Presidente Quartiere Saragozza. Incontro in via Orioli-Zoccoli.
Ore 20.15: Finale di Gelati e ciclabili – Passeggiata serale in bicicletta.– ritrovo ore 20.15 in Piazza Maggiore; partenza in bicicletta ore 20.30; a pagamento.); A cura di Monte Sole Bike Group-FIAB Bologna. Info: 051-6255924. Mercoledì 26 settembre ci sarà inoltre la Festa con la Premiazione dell’iniziativa Gelati e Ciclabili, passando per la nuova pista ciclabile di San Donato, alla presenza del Presidente del Quartiere San Donato e dell’Assessore Andrea Colombo.

Giovedì 20 settembre
Ore 9,30-13,30 – IL CONTRIBUTO DEL MOBILITY MANAGEMENT ALLA MOBILITA’SOSTENIBILE. L’impegno delle istituzioni e del Gruppo Unipol per la qualificazione dell’area del Fiera District di Bologna – Sala Polivalente Regione Emilia Romagna Viale Aldo Moro n. 50 – Bologna. A cura di Comune di Bologna, regione Emilia Romagna e UNIPOL.
Ore 12.30-16.30 “Vengo al lavoro con la bici…” iniziativa di Mobility Management rivolta ai lavoratori della zona Fiera. A cura di Regione Emilia Romagna
Ore 17.00-19.00: Laboratorio di progettazione partecipata “In bici sui viali”
Esplorazione critica di un nuovo tratto della futura “tangenziale delle biciclette”
partenza ore 17.15 dalla Chiesa della Grada, Via Monaldo Calari, 10

Venerdì 21 settembre
Ore 17.00-19.30: c/o Urban Center: Incontro per mettere a confronto le esperienze di cittadini e amministratori per accedere al centro storico in modo sostenibile. Presente l’Assessore Andrea Colombo. A cura di Associazione Legambiente di Bologna. Per info: 051-241324; E-mail: info@legambientebologna.org;
Ore 21.00: Ciclo proiezioni – maratona video sulla bicicletta – Arena Orfeonica (via Brocchindosso n. 50) – Il ragazzo con la bicicletta di Luc e Jean Pierre Dardenne, 2011. Maratona video gratuita con protagonista la bicicletta. In caso di maltempo la proiezione si svolgerà nell’attigua Sala del Silenzio, Vicolo Bolognetti 10, Bologna. A cura di: Associazione Forma-Azione in Rete di Piazza Grande in collaborazione col Quartiere San Vitale. Per info: forma-azioneinrete.it 051-6145381.

Sabato 22 settembre
Ore 10.00: incontro presso l’Info Point del Comune in Piazza Maggiore (lato via dell’Archiginnasio) per parlare delle iniziative dell’elettrico in città. Presente l’Assessore Andrea Colombo e Direttore e Vice Direttore Settore Mobilità del Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna.
Ore 10.00-13.00: Zona T: Un triciclo carico di teste di legno, spettacolo di burattini a bordo di un triciclo. Associazione Culturale Teatrino a due pollici
Ore 15.00 e 16.15: Zona T: Un posto privato, spettacolo di Burattini a guanto. Associazione Culturale Teatrino a due pollici.
Ore 10.00-13.00: presso Stand in via dell’Archiginnasio Ciclo Check – servizio di check up e ciclo riparazione con particolare attenzione al controllo di luci e freni. A cura di Associazione Amici di Piazza Grande. Per info: info@piazzagrande.it
Ore 10.00-18.00: presso lo stand di Breda Menarinibus (via dell’Archiginnasio): Ricicletta: laboratorio ludico per bambini 6-12 anni, con l’utilizzo di materiali di recupero e Lampadino: gioco sull’energia per imparare a risparmiarla e a produrla nel rispetto dell’ambiente. A cura di CPGEV. Per info: gevbologna.it
Ore 9.00-18.00 PEDALO IN SICUREZZA. Corso di guida sicura per i ragazzi e le famiglie. A cura della Polizia Municipale di Bologna. Piazza Maggiore.
Ore 17.00: Piazza Maggiore. Asta Bici. Appuntamento speciale per chi cerca una bici usata, non rubata! A cura di L’Altra Babele. Per info: 389-1666792; scatenati.it;
Ore 17.00: Festa del Re-ciclo Parco della Zucca: festa per bambini e famiglie con servizio di scambio di biciclette in base alla propria statura. Associazione Amici di Piazza Grande in collaborazione con Centro Sociale Montanari e Associazione Casaralta.
Ore 17,30: ANNI 80. Percorso della memoria in bicicletta (percorso guidato in bicicletta attraverso dei luoghi-simbolo della memoria cittadina come la stazione di Bologna e il Museo di Ustica e il Ponte del Battiferro collegato alla storia della Uno Bianca). Partecipazione gratuita. Partenza da Piazza del Nettuno (ingresso sala Borsa) e arrivo al Sostegno del Battiferro, via della Beverara. Gratuito su prenotazione. A cura di Associazione Vitruvio. Info: 051-0474235; Email. info@vitruvio.emr.it.

Domenica 23 settembre
Ore 10.00 e 13.00: presso lo stand di Breda Menarinibus – Terza uscita del triciclo-Teatro “Nella pancia della balena”, spettacolo laboratorio. A cura di Teatrino a due Pollici
Ore 9.00-18.00: presso stand dedicato via dell’Archiginnasio – lezioni gratuite di ciclo riparazione e riparazione assistita biciclette. A cura di L’Altra Babele. Per info: 389-1666792; scatenati.it;
Ore 14.00-18.00: presso lo stand di Breda Menarinibus – Oggettivamente, laboratorio sulla drammatizzazione di storie con oggetti d’uso quotidiano. A cura di Teatrino a due Pollici.
Ore 16.00: GIU’ PER I BRIGOLI. Salita con trenino a San Luca e discesa in bici fino a Piazza Maggiore. Partenza da Piazza Malpighi). A pagamento su prenotazione. A cura di Vitruvio. Info: 051-0474235 E-mail: info@vitruvio.emr.it.
Ore 17,30: ANNI 80. Percorso della memoria in bicicletta (percorso guidato in bicicletta attraverso dei luoghi-simbolo della memoria cittadina come la stazione di Bologna e il Museo di Ustica e il Ponte del battiferro collegato alla storia della Uno Bianca). Partecipazione gratuita. Partenza da Piazza del Nettuno (ingresso Sala Borsa) e arrivo al Sostegno del Battiferro, via della Beverara. Gratuito su prenotazione. A cura di Associazione Vitruvio. Info: 051-0474235; Email. info@vitruvio.emr.it.
Ore 18.00- 20.00: “Ciclo – lettura” di testi dedicati alla bicicletta.
Ore 18.oo: Piazzetta degli Andalo con Giorgio Comaschi “Cicli” nelle poesie ”.
Ore 19.00: via De Toschi “Cicli” con Giorgio Comaschi “ Cicli” nella prosa”. A cura di Forma-azione in rete di Piazza Grande forma-azioneinrete.it , 051-6145381

Sabato 22 e domenica 23 settembre
T Days ci stiamo muovendo nella giusta direzione..
Come ormai di consueto nei week end, la T, cuore della città, pacificamente invasa da pedoni, ciclisti e tante iniziative in tema di sostenibilità ambientale. tdays.bo.it
Dalle 9.00 alle 18.00
INFOPOINT COMUNE DI BOLOGNA, REGIONE EMILIA-ROMAGNA, SRM e TPER
 Informazioni sulla mobilità urbana, la mobilità sostenibile
INFOPOINT DEL VOLONTARIATO Spazio dedicato alle associazioni che hanno aderito e partecipano all’iniziativa.
VEICOLI E PROGETTI ELETTRICI PER UNA MOBILITA’ A ZERO EMISSIONI
 Esposizione di veicoli elettrici privati, pubblici e condivisi e presentazione di progetti sul mondo dell’elettrico, a cura di Breda Menarinibus, UNIPOL, Smart, Hera, Wayel, ATC, Agenzia Pini.
AUTORIPARAZIONE BICICLETTE Esperti ciclomeccanici ti aiuteranno in piccole riparazioni per la messa in sicurezza delle bici. A cura di Amici di Piazza Grande, Ciclo – Check, Sabato 22 settembre e a cura di L’Altra Babele, domenica 23 settembre. Via dell’Archiginnasio presso spazio dedicato.
PEDALO IN SICUREZZA
Sabato 22 settembre ore 9.00-18.00: Corso di guida sicura per i ragazzi e le famiglie. A cura della Polizia Municipale di Bologna. Piazza Maggiore.
BOLOGNA PRENDE PIEDE. Lascia la tua impronta. Fai fiorire la città.

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv