Post Date : 17 novembre 2014

Domenica in Montagnola: Carissimo Pinocchio … Lettura e laboratorio fra rime e diritti

montagnola pinocchio Bologna
montagnola pinocchio Bologna

Post Detail

 @MontagnolaBO @UNICEF_Italia @zecchinodoro #Bologna #Montagnola

Il 20 novembre 2014 sarà il 25esimo anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia. È per questo che in questa data si celebra anche la Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza.
Nell’ambito degli eventi che celebrano l’intera Settimana dei Diritti dell’Infanzia 2014, domenica 23 novembre dalle 16.00 alle 18.30,presso lo Spazio Verde del Parco della Montagnola, il Gruppo Montagnola propone un percorso laboratoriale in compagnia di Pinocchio per riflettere insieme ai bambini sui Diritti dell’Infanzia.

Carissimo Pinocchio… Lettura e laboratorio tra rime e diritti è un laboratorio guidato, in collaborazione con Associazione LABù, per bambini dai 4 ai 10 anni e orientato alla realizzazione di un libricino dal titolo “Carissimo Pinocchio…” sul quale poter scrivere, attraverso l’uso di immagini e parole, la breve storia di un bambino privato del diritto alla cura e al benessere.

A seguire letture animate, a cura dell’Associazione QB Quanto Basta, tratte da Diritti a Pinocchio, fra la leggerezza delle rime e il linguaggio normativo dei diritti, per costruire una riflessione a più voci e scoprire i principi che ispirano la Carta dei Diritti dell’Infanzia.

L’attività è rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, per un massimo di 25 partecipanti. E’ consigliata la prenotazione.
La partecipazione è gratuita.

In tema di diritti dei bambini poi, dal 24 al 29 novembre, su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna, si svolgerà il 57° Zecchino d’Oro, manifestazione canora da sempre attenta alle tematiche legate all’infanzia, specialmente al diritto dei bambini di essere tali.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Montagnola
Mail: info@montagnolabologna.it
Sito Montagnola www.montagnolabologna.it

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv