Post Date : 16 ottobre 2014

TUTTE LE SCARPETTE DEL MONDO

tutte le scarpette del mondo
tutte le scarpette del mondo

Post Detail

#bologna @casalecchiodelleculture #casalecchiodelleculture

Sabato 18 ottobre 2014,
ore 16.30

Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza

TUTTE LE SCARPETTE DEL MONDO

Le tante versioni della fiaba di Cenerentola nella divertente lettura animata di Ursa Maior Teatro, con la merenda di Melamangio

Sabato 18 ottobre, alle ore 16.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), una lettura animata sulle diverse versioni della fiaba di Cenerentola, con Ursa Maior Teatro e la merenda offerta da Melamangio SpA, inaugura la decima stagione di Vietato ai Maggiori.

La scarpetta di vetro di Perrault in Cina diventa un paio di sandali d’oro, mentre nella tradizione araba troviamo zoccoletti fatati… Le tante versioni della fiaba di Cenerentola sono al centro di Tutte le scarpette del mondo, la lettura animata di Ursa Maior Teatro per i bambini da 3 a 8 anni che sabato 18 ottobre alle ore 16.30, in Piazza delle Culture, apre gli appuntamenti stagionali di Vietato ai Maggiori in Festa! Tutti i partecipanti potranno gustare la merenda offerta da Melamangio SpA e visitare la piccola mostra bibliografica a tema preparata dalla Biblioteca C. Pavese, con la possibilità di prendere in prestito i libri in esposizione.

Tutte le scarpette del mondo si ispira al libro di Vinicio Ongini e Chiara Carrer Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe (Sinnos, 2009), raccolta delle tantissime versioni di una fiaba presente nelle tradizioni orali di tutto il mondo, che su un canovaccio costante (una ragazza ridotta a uno stato di semischiavitù da una matrigna crudele, il riscatto attraverso un “buon matrimonio” ottenuto con la magica mediazione di una calzatura) innesta tante variazioni spesso curiose relative alle protagoniste, dalla Cenerentola del Vietnam alla “Ottighina” sarda, e alle loro vicende, consentendo un divertente confronto tra culture diverse.

La partecipazione ha un costo di 4 Euro per bambino e un accompagnatore; l’ingresso di un secondo adulto accompagnatore è subordinato alla disponibilità di posti. È possibile acquistare l’ingresso in prevendita presso la Biblioteca C. Pavese, dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e anche il giorno delle attività (sempre dalle 14.00), fino ad esaurimento dei posti. È inoltre richiesta ai partecipanti l’iscrizione (immediata e gratuita) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.

Ursa Maior Teatro è un gruppo di professionisti, con sede a Casalecchio di Reno, che dal 2002 allestisce spettacoli per bambini e adulti, organizza eventi e propone laboratori che si avvalgono delle potenzialità aggregative e formative della pratica teatrale, nella costante ricerca di nuovi linguaggi espressivi e nuovi rapporti tra spazio, parola e corpo. Nell’agosto 2014 ha allestito al Fringe Festival di Edimburgo il suo spettacolo Marcel vol. I – Italian politics as a work of art, ispirato ai readymades di Duchamp.

Con Tutte le scarpette del mondo prende il via la decima stagione consecutiva di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie di divertenti weekend nel mondo dei libri. Oltre alle letture animate con merenda di Vietato ai Maggiori in Festa! (3-8 anni, 4 Euro), in programma letture di Nati per Leggere per i più piccoli (18-36 mesi, 4 Euro), laboratori creativi dal cinema al disegno (3-11 anni, costo variabile) e, in collaborazione con LInFA – Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza, le animazioni sulla diversità “I Tredicini” (4-11 anni, gratuito), novità di questa stagione. In queste settimane si apriranno prenotazioni e prevendite per gli appuntamenti fino a dicembre 2014, con le modalità consultabili su www.casalecchiodelleculture.it.

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv