Post Date : 11 ottobre 2014

E’ Duse Lirica nuovo progetto per i bambini

duse lirica
duse lirica

Post Detail

#bologna @TeatroDuse #duselirica #teatro

L’OPERA IN SCENA PER I BAMBINI: E’ Duse Lirica
Il FantaTeatro firma due spettacoli della grande tradizione:
‘IL BARBIERE DI SIVIGLIA’ – Domenica 12 Ottobre (ore 17)
IL FLAUTO MAGICO’ – Domenica 26 Ottobre (ore 17)

Bologna, 10 ottobre 2014

Avvicinare i bambini e i loro genitori alla grande opera lirica. Questa la sfida che il Teatro Duse di Bologna lancia con il progetto DUSElirica. L’idea è quella di accompagnare i più piccoli a muovere i primi passi nel mondo del belcanto, attraverso un linguaggio teatrale adatto ai ragazzi dai 5 ai 12 anni.
A condurli in questo viaggio sarà la compagnia FantaTeatro che porta sul palco di via Cartoleria due spettacoli ispirati ad altrettante celebri opere liriche: ‘Il Barbiere di Siviglia’ (domenica 12 ottobre, alle 17) e ‘Il Flauto Magico’ (domenica 26 ottobre, alle 17). Entrambi gli spettacoli rispettano fedelmente le trame e le ambientazioni delle opere originali e sono rigorosamente cantati dal vivo.
Il sipario si alza dunque domenica prossima con un divertente e colorato adattamento della storia del ‘Factotum della città’. La regia dell’avventura buffa del Conte Almaviva, Rosina, Don Bartolo, e ovviamente del barbiere Figaro, è firmata da Sandra Bertuzzi. Sul palco saliranno Giacomo Cordini, Umberto Fiorelli, Tommaso Fortunato, Fabio Govoni, Marco ‘Marcone’ Mandrioli, Valeria Nasci, Daniele Palumbo, Simona Pulvirenti e MonaLisa Verhoven. Accanto agli attori del FantaTeatro, i cantanti della scuderia di Stage door: Jacopo Zoffoli, Angela Nisi, Daniele Terenzi e Federico Benetti. Al pianoforte siederà Mirca Rosciani, mentre la preparazione musicale è a cura del Maestro Angelo Gabrielli.
La prestigiosa tradizione lirica e la freschezza del grande cinema di animazione saranno miscelati per raccontare ai ragazzi un’opera di amori, serenate ed escamotages, il tutto in crescendo sulle travolgenti note di Gioacchino Rossini.
Il 26 ottobre, invece, l’appuntamento è con ‘Il flauto magico’. Per il capolavoro fiabesco di Wolfgang Amadeus Mozart, Sandra Bertuzzi ha scelto una narrazione scenica in grado di restituire intatto tutto il fascino della sua musica, dalle acutissime note della Regina della Notte a quelle tenebrose di Sarastro.

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv