Post Date : 6 ottobre 2014

DALLA SCIENZA AL PALCOSCENICO È LA GIORNATA DEI RISVEGLI

giornata dei risvegli
giornata dei risvegli

Post Detail

#bologna #amicidiluca @amicidiluca @twiperbole

GIORNATA DEI RISVEGLI : Martedì 7 ottobre si celebra la sedicesima edizione della manifestazione promossa da Gli amici di Luca: un convegno in SalaBorsa, alla libreria Ambasciatori la presentazione del libro sulla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, all’Arena del Sole l’anteprima dello spettacolo della compagnia formata da attori con esiti di coma

Da un convegno per fare il punto sui percorsi di cura e di ricerca sulle gravi cerebrolesioni acquisite alla messa in rete delle associazioni europee che se ne occupano, dall’esperienza tutta bolognese della Casa dei Risvegli Luca De Nigris all’anteprima dello spettacolo portato in scena anche da attori con esiti di coma. Martedì 7 ottobre torna la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – Vale la pena”, la manifestazione promossa dall’associazione Gli amici di Luca per riflettere sul coma e gli stati vegetativi e diffondere un nuovo modello di assistenza, quello della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, l’innovativo centro di riabilitazione dell’Azienda Usl di Bologna inaugurato giusto il 7 ottobre di dieci anni fa, che vede lavorare insieme personale sanitario e non sanitario, volontari, operatori e le stesse famiglie dei degenti.

Il programma della Giornata dei risvegli si apre alle ore 9.00 in SalaBorsa (piazza del Nettuno 3) con il convegno scientifico “Disordini della coscienza – Reti e percorsi”. La mattina, moderata da Roberto Piperno, direttore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, fa una panoramica dei diversi progetti di ricerca attivi a Bologna, affrontando anche i temi dell’accuratezza delle prognosi nelle gravi cerebrolesioni acquisite. Nel pomeriggio, tocca al confronto tra operatori, familiari e volontari provenienti da diversi Paesi europei e alla firma del protocollo di cooperazione tra associazioni che darà il via alla prima Rete internazionale dei risvegli.

 

Alle ore 18.30 ci si sposta alla Libreria Ambasciatori (via Orefici 19) per la presentazione di Dal coma alla comunità: la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il libro scritto da Roberto Piperno e Fulvio De Nigris (FrancoAngeli editore). Con gli autori interviene Alessandro Bergonzoni, testimonial della Giornata dei risvegli. Il volume descrive le buone pratiche intorno alle persone con esiti di come a partire dal modello della Casa dei Risvegli Luca De Nigris: il team multidisciplinare, il percorso di cura, l’approccio pedagogico, l’uso del teatro e della musica, la formazione del caregiver, il ruolo dei familiari, la sfida della lungo assistenza a domicilio.

Alle ore 21.00, infine, al teatro Arena del Sole (via Indipendenza 44) c’è la prima nazionale di Wonderland il mio paese delle meraviglie, spettacolo di metateatro, che è anche una riflessione su se stessi e le proprie emozioni, realizzato da compagnia Gli amici di Luca e Teatro dell’Argine, con il coordinamento drammaturgico e registico di Nicola Bonazzi e Andrea Paolucci. In scena, tutti sullo stesso piano, attori dalle diverse abilità si incontrano e si confrontano con il pubblico: i loro nomi, in ordine alfabetico, sono Cecilia Bolletta, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Deborah Fortini, Nicola Granata, Marco Macciantelli, Simone Maurizzi, Juri Mazzanti, Federica Perri, Cristian Sacchetti, Davide Sacchetti, Riccardo Sielli, Ida Strizzi e Martina Teduccio. Video a cura di Simon Barletti. L’ingresso allo spettacolo è a offerta libera: il ricavato va a favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv