Post Date : 12 settembre 2014

VOLONTASSOCIATE INCONTRA SPORT IN CENTRO

volontassociate
volontassociate

Post Detail

@volontassociate

VOLONTASSOCIATE Sport per tutti, cultura e solidarietà per i due pomeriggi della 10° Festa del Volontariato nel centro di Casalecchio

Sabato 13 e domenica 14 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 19.00 circa, 10° edizione nel centro di Casalecchio per la festa del volontariato e dell’associazionismo, con esibizioni e prove sportive (incluse discipline adattate a persone con disabilità), spettacoli di musica e danza e stand di promozione delle associazioni e delle loro attività.

La Consulta Comunale Sportiva e la Conferenza Comunale Permanente del Volontariato e dell’Associazionismo, in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno e Istituzione Casalecchio delle Culture, uniscono nuovamente le proprie forze per l’edizione 2014 di Volontassociate incontra Sport in Centro. L’occasione ormai consolidata per conoscere le attività di decine di realtà del ricco tessuto associativo di Casalecchio è quest’anno nei pomeriggi di sabato 13 e domenica 14 settembre, dalle 14.30 alle 19.00 circa, tra Piazza del Popolo e le vie limitrofe e il Parco del Lido.

Sabato 13 settembre, partiranno alle ore 16.00 le esibizioni sportive in Piazza del Popolo e nelle vie limitrofe, tra cui Via Carducci parzialmente chiusa al traffico veicolare. Un tatami ospiterà esibizioni di arti marziali, su una pista polivalente si terranno esibizioni di calcio, danza, pattinaggio e ginnastica artistica, mentre in varie postazioni sarà possibile provare in prima persona numerose discipline sportive, dall’orienteering al badminton e dall’arrampicata sportiva al nordic walking, ma anche rilassarsi nello spazio relax con assaggi di shiatsu gratuiti. Le associazioni sportive saranno presenti con i propri stand per ogni informazione sui corsi della stagione 2014/15.

Nel frattempo, già dalle ore 14.30, al Parco del Lido di Via Venezia bambini e ragazzi potranno cimentarsi in rugby, ultimate frisbee e canoa/kayak sul fiume Reno. Inoltre grazie all’impegno di numerose polisportive coordinate da UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e con il patrocinio del comitato regionale del CIP – Comitato Italiano Paralimpico, il Parco del Lido ospiterà dimostrazioni di giochi e sport adattati per persone con disabilità (sitting volley, torball, scherma, showdown, baseball, nordic walking, tiro con l’arco e canoa), per una delle principali novità di questa edizione della Festa.

Le iniziative proseguono nel pomeriggio di domenica 14 settembre, con la decima edizione della Festa dell’Associazionismo e del Volontariato promossa da Provincia di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato. A partire dalle ore 15.00, sul palco di Piazza del Popolo si alterneranno concerti, spettacoli di danza e dimostrazioni di primo soccorso a cura delle associazioni di volontariato culturale e sociale del territorio, che proporranno inoltre ai bambini animazioni e laboratori artistici e saranno presenti con gli stand di presentazione delle proprie attività. Il gruppo di lettura della Biblioteca C. Pavese allestirà una piccola bancarella di libri a offerta libera, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi volumi per la biblioteca, mentre Casalecchio Insieme Pro Loco raccoglierà le disponibilità di volontari per la prossima Festa di San Martino e la Comunità Solare locale rilancerà la campagna per cercare nuovi soci.

Il programma di Volontassociate di quest’anno si inserisce nell’ambito delle iniziative per la prima Giornata della Cittadinanza Solidale, indetta dalla Regione Emilia-Romagna per il prossimo 27 settembre. L’obiettivo della giornata, istituita dalla L.R. 8/2014, è promuovere esperienze di partecipazione solidale, valorizzando le varie forme di volontariato nelle associazioni e nelle tante esperienze presenti nei territori e cercando di aumentare il numero di persone che a esse dedicano parte del proprio tempo.

Il programma completo della festa è disponibile su www.casalecchiodelleculture.it e www.volontassociate.it, e riportato nella pagina che segue.

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv