Post Date : 15 aprile 2014

ORTO ANCH’IO Una kermesse dedicata all’orto in città

Jardin de montagne Bio
Jardin de montagne Bio

Post Detail

#bologna #ortoanchio

Dal 12 al 19 aprile 2014

Vivaio Flora 2000, Via Zenzalino Sud 19/a – Budrio, Bologna

 

Bologna, 11 aprile 2014 – Si torna a parlare di orto in città e questa volta con una kermesse interamente dedicata al mondo degli ortaggi che si svolgerà dal 12 al 19 aprile a Budrio presso il vivaio di Flora 2000.

 

Dalle 9.00 di mattina sarà possibile visitare la mostra che raccoglie più di 100 varietà di piante da orto, da quelle comuni alle più rare e meno conosciute come il pomodoro “ciliegino trillo”, i fagiolini rampicanti o il cocomelo, sino alla collezione di erbe aromatiche, adatte ad essere coltivate in città per realizzare orti urbani.

Assoluta novità è il nuovissimo orto in cassetta, un vero e proprio ensemble di ortaggi a portata di balcone che permette di per poter possedere un piccolo orto in casa, su piccoli balconi e terrazzi.

 

Alle ore 15.00 il Maestro Giardiniere terrà la lezione a tema “I Piaceri dell’orto” sulla realizzazione di un orto famigliare, la scelta degli ortaggi e la produzione di cibo buono e sano a kilometri zero.

Per approfondire il tema si parlerà è prevista anche la conferenza sulla coltivazione di cibo biologico: un metodo di coltivazione senza impiego dei prodotti di sintesi, derivati chimici ad alto impatto ambientale. Coltivare biologico significa riappropriarsi di una conoscenza antica ma sfruttando anche i vantaggi offerti dalle nuove formulazioni di origine naturale, le quali consentono di risolvere efficacemente le varie patologie, avendo la certezza di tutelare l’ambiente e la salute.

Durante il week-end si potranno degustare ottime torte salate realizzate con verdure di stagione.

 

La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv