Post Date : 10 aprile 2014

La scienza in piazza gli appuntamenti di oggi e domani

Kframe_264
Kframe_264

Post Detail

#bologna

Info: www.lascienzainpiazza.it

 

GIOVEDI’ 10 APRILE

 

Alle 18 al Museo Civico Medievale per gli eventi off

L’uomo d’armi tra Medioevo e Rinascimento

Una visita guidata che narrerà, definirà e descriverà la storia e l’evoluzione della guerra, incarnata nella figura del cavaliere, tra Medioevo e Modernità. Attraverso un approccio squisitamente interdisciplinare e innovativo, verrà realizzato un percorso tra le testimonianze materiali più rilevanti conservate all’interno del Museo Civico Medievale: dallo strepitoso acquamanile con l’immagine del cavaliere duecentesco, fino all’armatura Cospi. Contemporaneamente alla visita ci sarà un laboratorio rivolto ai bambini dai 5 ai 11 anni per fare un salto indietro nel tempo e costruire lo scudo del cavaliere e lo specchio della dama (per tutti, gratuito, con prenotazione obbligatoria: museomedievalebologna@gmail.com, 051.2193916).

 

Alle 18.30 alla libreria spazio eventi piazza Galvani per il ciclo “Scienza da gustare”

Alghe: biodiversità e alimentazione

Dietro al termine generico “alghe”, con cui vengono indicati tutti i vegetali che vivono in ambiente acquatico, si cela una elevata biodiversità e questo è dovuto alla lunga storia evolutiva e alla necessità di adattarsi alla variabilità dell’ambiente. Rossella Pistocchi, docente di Botanica marina all’Università di Bologna, parlerà delle alghe sia dal punto di vista nutrizionale e alimentare che per altri usi applicativi. Antonio Scaccio, chef e consulente di cucina naturale a 360°, esperto e precursore sulla ristorazione biologica e biodinamica, proseguirà l’incontro presentando il suo ultimo libro Armonia vegetale in cucina (Tecniche nuove, 2013) e mostrandoci dal vivo le alghe e i loro usi in cucina, preparando anche una pietanza da degustare.

 

VENERDI’ 11 APRILE

 

Alle 17.30 all’auditorium Sala Biagi della Sala Borsa per il ciclo “Sul divano della scienza”

Coltivare Culture

Ovunque l’agricoltura urbana sta diventando uno strumento di partecipazione, crescita, sviluppo ecologico, nuova socialità.  Le soluzioni applicate in alcuni paesi in via di sviluppo possono fornire spunti di innovazione e di sviluppo sostenibile per la nostre città.  Nonostante infatti il concetto di “città verdi” sia in genere associato alla pianificazione urbana dei paesi più sviluppati, ha un’applicazione speciale, e dimensioni economiche e sociali importanti, nei paesi in via di sviluppo a basso reddito. La FAO stima che, dalle brulicanti città dell’Africa occidentale e centrale ai barrios a basso reddito di Managua, Caracas e Bogotà, le persone coinvolte nell’agricoltura urbana siano più di 130 milioni in Africa e circa 230 milioni in America Latina. Giorgio Prosdocimi Gianquinto (Chair Commission Landscape and Urban Horticulture, International Society for Horticultural Science), con Francesco Orsini e Giovanni Bazzocchi (ResCUE-AB – Research Center in Urban Environment for Agriculture and Biodiversity) racconteranno, per immagini, l’orticoltura urbana e comunitaria nei paesi in via di sviluppo  e le sue possibili applicazioni anche nei contesti europei. In collaborazione con Università di Bologna.

 

Alle 18.30 alla libreria spazio eventi piazza Galvani per il ciclo “Food Immersion con l’autore”

Mastichi un po’ di fisica?

Presentazione del libro La fisica in cucina (Zanichelli, 2014) scritto a quattro mani da Maria Bonzagni, docente di fisica, e dal professore Ugo Amaldi. Perché le meringhe si gonfiano i cucina? Come si sceglie la farina migliore per fare il pane? L’intervista a Bonzagni è condotta dall’astrofisico dell’INAF-OABO Sandro Bardelli con esperimenti e dimostrazioni dal vivo.

 

Dalle 17.30 al quartiere Reno, alla biblioteca Pezzoli (via Battindarno, 123), si tengono i laboratori Mani in pasta (dai 5 anni), Cucina molecolare (dai 7 anni) e letture animate (dai 3 ai 6 anni). Attività gratuita su prenotazione: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org; 051.0251008.

 

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv