Post Date : 31 marzo 2014

Proseguono gli appuntamenti de La Scienza in Piazza dopo il primo week-end.

planetario_SiP2010_MicheleFamiglietti_1600
planetario_SiP2010_MicheleFamiglietti_1600

Post Detail

@bologna #lascienzainpiazza @golinellifondazione @lascienzainpiazza

L’astronauta bolognese Maurizio Cheli con Enrico Flamini, direttore scientifico ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e il mission manager CosmoSkyMED ASI Alessandro Coletta saranno ospiti

in Salute della terra, salute degli astronauti – dalle applicazioni spaziali alla vita di tutti i giorni (libreria Spazio Eventi Piazza Galvani, alle 17,30).

 

Inizia il primo aprile il ciclo di Degustazioni letterarie (Museo civico Archeologico, alle 18): un percorso nella prosa e nella poesia latina alla scoperta di ricette e descrizioni legate al cibo.

Al termine dell’incontro con Lucia Pasetti, docente del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, lo “chef della storia” Claudio Cavallotti proporrà al pubblico

un aperitivo filologicamente rigoroso,  a base di ricette della Roma imperiale tramandateci da Apicio.

 

Entra nel vivo anche l’attività di mostre, laboratori e visite guidate nella sala museale ed espositiva del quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano, 119). Le attività si svolgono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Info: www.lascienzainpiazza.it

 

Scienza e cucina sulle tavole d’Europa (sala museale): un percorso interattivo che, attraverso le tradizioni culinarie dei paese europei, permette di spiegare scientificamente cosa c’è dietro la preparazione e conservazione degli alimenti di largo consumo, di conoscere le sostanze nutritive negli alimenti, di parlare di scienza, cultura e salute. A cura di Associazione Festival della Scienza. Età: dai 6 anni.

Naturalmente belli (sala espositiva):è possibile creare prodotti per la cura del nostro corpo senza utilizzare sostanze dannose per noi stessi e per l’ambiente? Un prodotto naturale in cosa differisce da un cosmetico tradizionale? I partecipanti, approfondendo le regole della cosmetologia, preparano detergenti naturali attraverso la pratica della eco-bio-cosmesi. A cura di Fondazione Marino Golinelli – Life Learning Center. Età: dagli 8 anni.

Buono e sicuro con tech (sala espositiva): un laboratorio sui test per la sicurezza alimentare con l’obiettivo di far eseguire ai pubblico, mettendo a disposizione una strumentazione specifica, alcune procedure utilizzate dalle aziende nel controllo di qualità degli alimenti. A cura di Fondazione Marino Golinelli – Life Learning Center. Età: dai 12 anni.

L’alga nel piatto (sala museale): l’attività parte dall’analisi microscopica della Spirulina, alga verde azzurra utilizzata in cucina fin dai tempi antichi. Dopo una serie di esperimenti biochimici, i partecipanti si potranno cimentare nella redazione di ricette a base di questo vegetale, che potrebbe costituire nel prossimo futuro una risposta alimentare concreta all’aumento della popolazione mondiale. A cura di Fondazione Marino Golinelli – Life Learning Center. Età: dagli 8 anni.

Planetario: la salute del pianeta visto dallo spazio (sala espositiva): partendo dalla Terra, in un immaginario lancio spaziale, il pubblico si troverà in orbita da dove osserverà lo spazio e il nostro pianeta, con la possibilità di verificarne direttamente le condizioni di salute attraverso immagini suggestive fornite da COSMO-SkyMed e dalla base spaziale ISS. A cura di Sofos -Associazione per la divulgazione delle scienze e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna. Con il contributo di ASI – Agenzia Spaziale Italiana. Età: dagli 8 anni.

_________________________________________

Sabrina Camonchia

Area Comunicazione e Relazioni esterne

Fondazione Marino Golinelli

Via Giovanni Amendola 12

40121 – Bologna, Italia

Tel. +39 051 0251013

Fax +39 051 389929

relazioniesterne@golinellifondazione.org

golinellifondazione.org

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv