Post Date : 13 marzo 2014

Teatro delle Ariette – Deposito Attrezzi Nozze D’Argento

Teatro naturale 7 Vaja
Teatro naturale 7 Vaja

Post Detail

#bologna @teatrodelleariette @Valsamoggia @CastellodiSerravalle

venerdì 21, sabato 22, domenica 23 marzo 2014

Teatro delle Ariette – Deposito Attrezzi

Via Rio Marzatore 2781 – Loc. Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO)

 

NOZZE D’ARGENTO #1 | un fine settimana alle Ariette
‘Matrimonio d’inverno. Diario intimo’

‘Teatro Naturale? Io, il couscous e Albert Camus’

 ‘Il Teatro, i Teatranti e gli Spettatori’ incontro a cura di Massimo Marino

 

Nozze d’Argento a casa Ariette. Il 2014 è infatti l’Anniversario del 25° anno di vita alle Ariette e del matrimonio di Paola Berselli e Stefano Pasquini. Una lieta occasione per assaggiare in un solo fine settimana il repertorio del Teatro delle Ariette.

In apertura della 18° edizione di ‘A teatro nelle case’ Primavera 2014 saranno presentati i due ultimi spettacoli: ‘Matrimonio d’inverno. Diario intimo’ (venerdì 21 e sabato 22 marzo ore 20) e ‘Teatro Naturale? Io, il couscous e Albert Camus’ (domenica 23 marzo ore 13).

 

Come tutte le creazioni del Teatro delle Ariette, i due lavori affidano un ruolo centrale allo spettatore dell’evento teatrale, che sta dentro lo spettacolo invece di osservarlo da fuori.  La drammaturgia si sviluppa attorno al cibo, che viene preparato in scena e condiviso con gli spettatori come elemento evocativo concreto della memoria sensoriale del racconto.

 

MATRIMONIO D’INVERNO Diario intimo racconta la vita quotidiana dei due protagonisti, Paola Berselli e Stefano Pasquini, alla fattoria delle Ariette nell’inverno 2008/9 accompagnando la preparazione dei tortellini.

TEATRO NATURALE? Io, il couscous e Albert Camus’ racconta del viaggio in Francia, nell’estate del 1978, di Stefano, allora diciassettenne, della scoperta del couscous e di ‘Lo Straniero’ di Albert Camus accompagnando la preparazione di un couscous vegetariano.

Due spettacoli piccoli, intimi, fortemente autobiografici, con capienza limitata di spettatori, che però hanno una forte dimensione internazionale. ‘Matrimonio d’inverno. diario intimo’ ha realizzato tournée in Francia e Spagna e per ‘Teatro Naturale? Io, il couscous e Albert Camus’ è previsto il debutto della versione spagnola in maggio al Teatro Gayarre di Pamplona e della versione francese in autunno alla Ferme du Buisson Scene Nationale de Marne la Vallèe.

 

In chiusura del fine settimana al Teatro delle Ariette si svolgerà l’incontro ‘Il Teatro, i Teatranti e gli Spettatori’ (domenica 23 marzo ore 15) condotto dal critico teatrale Massimo Marino, con interventi di spettatori e di operatori teatrali, per riflettere insieme sul ruolo centrale dello spettatore, sui suoi desideri e le sue istanze. Un percorso di ricerca e di studio sulla relazione che lega indissolubilmente i tre elementi (soggetti) costitutivi dell’evento teatrale.

 

info e prenotazioni

Teatro delle Ariette Tel. +39.051.6704373

www.teatrodelleariette.it

 

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv