Post Date : 5 settembre 2012

la città dello zecchino, 7-8-9 settembre

zecchino
zecchino

Post Detail

da cittadellozecchino.it

COS’È LA CITTÀ DELLO ZECCHINO?

La Città dello Zecchino è una manifestazione di tre giornate interamente dedicate ai bambini e alle famiglie. Nata nel 2006 su iniziativa dell’Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d’Oro, si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a scoprire, divertendosi, i tanti tesori della nostra città.

Gli obiettivi
> rendere i piccoli cittadini protagonisti della città in cui vivono;
> creare una vera e propria rete tra le realtà che operano nell’ambito dell’infanzia;
> promuovere una cittadinanza responsabile e attenta ai bisogni dei bambini.

La formula dell’evento
La Città dello Zecchino è articolata in tre giornate – completamente gratuite – ricche di giochi, laboratori, spettacoli, visite guidate, concerti e iniziative speciali. Viene solitamente organizzata il fine settimana precedente l’inizio delle scuole ed è così impostata:
> venerdì 7 settembre – alla scoperta dell’Antoniano, dei Musei e di tante altre realtà;
> sabato 8 settembre – strade di Bologna a misura di bambino;
> domenica 9 settembre – tutti al Parco della Montagnola per la festa finale.

La Città dello Zecchino è ideata dall’Antoniano di Bologna in co-promozione con il Comune di Bologna. Operativamente, La Città dello Zecchino è realizzata grazie alla collaborazione di oltre 120 istituzioni, associazioni, realtà che sul territorio lavorano con i bambini.

La manifestazione
Venerdì 7 settembre: la città e i suoi dintorni
Musei, Biblioteche, Librerie e tante realtà culturali di Bologna che, insieme all’Antoniano, invitano grandi e piccini nella loro sede per una giornata all’insegna del gioco e della scoperta. Attività gratuite pensate per imparare divertendosi e scoprire i tesori che la città offre.
Sabato 8 settembre: festa di strada
Due vie – Belle Arti e Mascarella – per vivere una bellissima zona della città ricca di storia e tradizioni: le antiche sedi universitarie, i palazzi sontuosi e le tante realtà commerciali artigianali. Torna anche l’atteso Mercatino dei Bambini, insieme a tante attività divertenti, laboratori scientifici, colori, spettacoli e musica.
Domenica 9 settembre: festa finale al Parco della Montagnola
La settima edizione della Città dello Zecchino termina con una giornata avventurosa al Parco della Montagnola. Sport, esibizioni, percorsi divertenti e originali insieme al Mercatino dei Bambini e a tutti i laboratori proposti dalle Associazioni presenti.

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv