Post Date : 3 febbraio 2014

Europauditorium MOMIX ALCHEMY

Alchemy@MaxPucciarello (8)
Alchemy@MaxPucciarello (8)

Post Detail

#bologna @teatroeuropa #europauditorium #MOMIXALCHEMY @MOMIXALCHEMY #momix @momix

uno spettacolo creato e diretto da Moses Pendleton

co-direttore Cynthia Quinn

con Jerrica Blankenship,  Catherine Jaeger, Rebecca Rasmussen, Evelyn Toh, Risa Yokoi, Aaron Canfield, Changyong Sung, Ryan Taylor, Vincent Harris, Eddy Fernandez

disegno luci Michael Korsch

disegno costumi Phoebe Katzin, Moses Pendleton e Cynthia Quinn

proiezioni video Moses Pendleton – montaggio video Woodrow F. Dick III

collage musicale Moses Pendleton – montaggio musicale Andrew Hansen

“Da qualche parte c’è sempre l’oro, se scavi a fondo” Moses Pendleton

“Alchemy” è l’ultima straordinaria creazione di Moses Pendleton che porta i suoi Momix a compiere un nuovo prodigio dal 5 al 9 febbraio al Teatro EuropAuditorium, quello stesso palcoscenico che nel febbraio 2009 ha ospitato la Prima Mondiale di Bothanica.

Miscelando le sostanze base nei loro alambicchi, gli antichi alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita e la formula dell’oro, allo stesso modo per Pendleton e i Momix avviene il processo creativo. E se in Bothanica i Momix percorrevano un viaggio surreale attraverso le stagioni, in “Alchemy” svelano i segreti dei quattro elementi primordiali – terra, aria, fuoco, acqua – per creare un’opera che sprigiona arcane suggestioni e attrae in una dimensione profonda. Creazione multimediale ricca di fantasia, di bellezza e di mistero in cui l’immaginazione di Pendleton contagerà tutto il pubblico.

“Alchemy” è diviso in due parti “Quest for FireWater” e “Led into Gold” con 17 tracce musicali selezionate personalmente da Moses Pendleton

Conosciuta nel mondo intero per le sue opere di eccezionale inventiva e bellezza, MOMIX è la compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton, la cui fama è legata alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi, giochi di luce.

Informazioni e prevendite presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19).

051 372540 | info@teatroeuropa.it.

Biglietti disponibili anche presso i circuiti VIVATICKET e TICKETONE, i punti d’ascolto delle IperCoop, le prevendite abituali e con carta di credito su www.teatroeuropa.it

 

 

SCALETTA DI “Alchemy”

  1. Danna & Clement, “Sunrise West” dall’album “Slumberland Episode Two Awaken and Dreaming” pubblicato da Summerland Music / SOCAN.

  1. Oreobambo, “Track 12” dall’album “Tollan.” pubblicato da  EM Productions. +  Daimon, “Skin to Skin” dall’album della Waveform Records “Temenos” concesso da Waveform Records.

  1. Escala, “Requiem for a Tower” dall’album “Escala” composto da Clinton Mansell pubblicato da Universal Music Publishing.

  1. Ennio Morricone, “Remorse” dall’album “The Mission.”  

  1. Oreobambo, “Track 10” dall’ album “Tollan” pubblicato da EM Productions.

  1. Magna Canta, “Gilentium” dall’album “Enchanted Spirits” composta da Junior Deros e Ray Frederico.

  1. Skin to Skin, “Nekyia I” dall’album Waveform “Temenos”  concesso da  Waveform Records.

  1. A Positive Life, “Lighten Up!” dall’album  Waveform “Synaesthetic” concesso da Waveform Records.

  1. Ennio Morricone, “Once Upon a Time in America: Debhorah’s Theme” eseguita da Yo-Yo Ma dall’album “Yo-Yo Plays Ennio Marricone”  pubblicata da  Sony BMG Music.

  1.  Ralph Zurmuhle, “Horizon” dall’album “Our Mother.”

  1. Sounds From the Ground, “Tumbledown (feat. BJ Cole)” dall’album  “Luminal” composta da Nick Woolfson, Elliot Morgan Jones, BJ Cole pubblicata da Nettwerk Songs.

  1. Vas, “Remembrance” dall’album “Sunyata” e “Kali Basa” dall’album “Feast of Silence”  composte da  Azam Ali e Greg Ellis.

  1.  Liquid Bloom, “Whispers of our Ancestors” dall’album “Spa India.”

  1. Silvard, “Rain” dall’album “Life is Grand…On Cape Cod.”

  1. Sanjiva, “Four Dimensional Interaction” dall’album “Slumberland Episode Two Awake and Dreaming.”

  1. Ennio Morricone, “Penance” e “Refusal” dall’album “The Mission” pubblicate da Virgin Records +  Escala, “Chai Mai” dall’album “Escala” composta da Ennio Morricone pubblicata da SIAE UK.

  1. Escala, “Palladio” dall’album “Escala” composta da Karl Jenkins.

 

MOMIX – La Compagnia

“Se non cogli il ritmo, non cogli il succo” Moses Pendleton

“Il mutamento dei corpi in luce e della luce nei corpi è strettamente conforme al corso della natura, che sembra prediligere le trasformazioni.” Isaac Newton

La compagnia prende il nome da un assolo ideato da Pendleton – al tempo membro dei Pilobolus Dance Theatre – per i Giochi Olimpici invernali di Lake Placid nel 1980. Nel corso degli anni la formazione e le dimensioni del gruppo hanno subito diversi mutamenti,  ma è rimasto intatto l’impegno a contribuire allo sviluppo dell’arte della danza divertendo il pubblico.

Dopo numerosi anni dell’acclamatissimo spettacolo iniziale MOMIX CLASSICS, che li ha imposti all’attenzione del pubblico  internazionale, nel 1992 Momix presenta PASSION, che diventa in breve tempo un altro successo  mondiale. Si tratta di uno spettacolo ideato sulla colonna sonora del film di Martin Scorsese L’ultima tentazione di Cristo, di Peter Gabriel. Lo stesso anno la celebre squadra di Baseball San Francisco Giants affida a MOMIX la realizzazione di una coreografia per un’inaugurazione. Darà nascita al nuovo spettacolo chiamato, appunto,BASEBALL (1994). Nel febbraio 1996 debutta a Milano lo spettacolo SUPERMOMIX. Nel febbraio 2001 la compagnia presenta la prima mondiale dello spettacolo OPUS CACTUS al Joyce Theatre di New York, osannato dalla critica mondiale. Record assoluto di pubblico nei paesi dove è stato rappresentato in questi ultimi anni. La creazione successiva di Moses Pendleton, presentata in occasione del 25mo anniversario (2005) di MOMIX, èSUN FLOWER MOON, una serata di sovvertimenti e di seduzioni visuali concentrate, in cui affascinanti oggetti cosmici guizzano e fluttuano in un metafisico Mare lunare. Nel febbraio 2009 debutta a Bologna l’ultima creazione,BOTHANICA, che riscuote un successo talmente folgorante da superare addirittura tutti gli spettacoli precedenti.

La compagnia ha spesso realizzato progetti speciali e televisivi. In Italia è  apparsa in produzioni RAI trasmesse in mondovisione. Ha inoltre partecipato al programma Omaggio a Picasso a Parigi ed è stata scelta per rappresentare gli USA al Centro Culturale Europeo di Delfi. Ha preso parte a numerose conventions. Tra queste, nel luglio 1999, una serie di spettacoli nel complesso del Lingotto a Torino in occasione delle cerimonie del Centenario di FIAT AUTO, con un gruppo di 15 ballerini e con un programma interamente inedito.

Nell’ estate del 2010, arriva MOMIX reMIX, che propone una selezione dei momenti più fulgidi e significativi dei 30 anni di esistenza della compagnia. Moses Pendleton, per l’occasione, ha creato due nuove coreografie in prima mondiale. Anche qui il successo globale di pubblico e critica è stato unanime: “BELLISSIMO”!

Oltre alle annuali apparizioni al Joyce di New York, la compagnia si esibisce in tutto il mondo effettuando tournées in Canadà, Spagna, Italia, Grecia, Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Irlanda, Olanda, Portogallo, Argentina, Brasile, Russia Australia e tutto l’Oriente.

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv