Post Date : 21 gennaio 2014

Successo anche per le seconda serata di primarie del tortellino bolognese

Schermata 2014-01-21 alle 13.17.09
Schermata 2014-01-21 alle 13.17.09

Post Detail

#bologna #tortellinobolognese @aliceboscardin #primariedeltortellino #tourtlen

In finale tra tanti uomini una chef donna: Lucia Antonelli

della Taverna del cacciatore

 

Lunedì 20 gennaio si è svolta la seconda serata di “primiarie del tortellino bolognese”.  La serata ha riscosso un notevole successo portando a Palazzo Re Enzo una giuria popolare di 200 persone.

Si sono sfidati 7 chef  dell’associazione tOur-tlen divisi  in due categorie “tortellino tradizionale” e “tortellino creativo”. In gara c’erano anche 7 vini del consorzio vini colli bolognesi.

 

Ristoranti

 Tortellini tradizionali:

  1. TAVERNA DEL CACCIATORE
  2. LA BOTTEGA DI FRANCO
  3. POLPETTE E CRESCENTINE
  4. FRANCO ROSSI

    Tortellini creativi

  1. AL CAMBIO
  2. LA PIAZZETTA
  3. RISTORANTE TRE LEONI

  

Vini:

La Mancina

Il Monticino

Montevecchio Isolani

Gaggioli

Corte D’aibo

Erioli

Cinti

 

Dopo aver gustato l’entrée di Marcello Leoni,  7 assaggi di tortellini e la zuppa inglese di Gino Fabbri pasticcere, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi e dal pane del Forno Calzolari, la giuria popolare ha decretato il miglior tortellino tradizionale, il miglior tortellino creativo e i due migliori vini della serata.

Per la categoria “Miglior tortellino tradizionale” passa in finale Lucia Antonelli della Taverna del Cacciatore con i suoi  “Tortellini tradizionali in brodo di manzo e gallina”.

Per la categoria “Miglior tortellino creativo” va in finale Claudio Sordi di La Piazzetta con i “tortellini cacio e pepe di parmigiano reggiano 30 mesi con briciole di taggiasche e polvere di porcini”.

Per la categoria  “Vini” vanno in finale Erioli e Cinti.

 

Ma la serata del 27 gennaio (la finale) vede l’incontro di 5 chef bolognesi e 5 modenesi, è stato così ripescato tra tutti i partecipanti Fabio Berti della Trattoria Bertozzi (in gara la prima sera con “il tortellino con ripieno tradizionale bolognese e brodo di cappone”) avendo effettuato il punteggio più alto.

 

Finalisti bolognesi:

tortellini tradizionali:

Cantina Bentivoglio con Ivan Poletti

Trattoria del Cacciatore con Lucia Antonelli

Tratttoria Bertozzi con Fabio Berti

 

Tortellini creativi

Antica Trattoria Sacerno con Dario Picchiotti

La Piazzetta con Dario Sordi

 

 

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione Consorzio Vini Colli Bolognesi, I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI di Castel San Pietro, Forno Calzolari, Acqua Cerelia, Nolo Party, Caffè Terzi,  Torrefazione Caffè Penazzi e Torrefazione Caffè Lelli, Cereria Resca, Credito di Romagna.

Per informazioni e prenotazioni: info.tourtlen@gmail.com  3474020622 – 3496165519         http://www.facebook.com/tourtlen.org

Ufficio stampa

  Alice Boscardin  340. 9660067

aliceboscardin@gmail.com

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv