Post Date : 9 gennaio 2014

Lunedì 13 gennaio partono le primarie del tortellino bolognese

festival tortellino
festival tortellino

Post Detail

#bologna #tortellino #primariedeltortellinobolognese #tourtlen

Gli chef vincitori incontreranno il 27 gennaio gli chef modenesi

Durante il Festival del Tortellino, che si è svolto a Bologna il 4 ottobre, la RistoAssociazione tOur-tlen aveva lanciato una sfida a suon di tortellini ai cugini modenesi.

La sfida, in realtà un incontro amichevole in cui gustare i migliori tortellini delle due città emiliane, è stata subito accolta dagli chef modenesi così, nella serata del 27 gennaio 2014 a Palazzo Re Enzo, 5 chef bolognesi e 5 chef modenesi si confronteranno sull’esecuzione di tortellini tradizionali e non.

 

Le primarie bolognesi:

Prima dell’incontro con Modena, si svolgeranno le primarie: ci saranno due turni di sfida tra i ristoranti bolognesi dell’associazione (7 la prima sera e 7 la seconda). Appuntamento il 13 gennaio e il 20 gennaio dalle ore 20.00 a Palazzo Re Enzo.

14 chef si sfideranno nelle primarie e solo 5 (tradizionali e creativi) arriveranno all’incontro con Modena.

La votazione delle primarie avverrà tramite giuria popolare: 150 persone ceneranno sedute nella Sala Re Enzo di Palazzo Re Enzo gustando un antipasto preparato da Marcello Leoni, 7 assaggi di tortellini e il dolce di Gino Fabbri pasticcere, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi, per poi votare il miglior tortellino tradizionale e il miglior tortellino creativo della serata. Per ciascuna sera delle primarie, la giuria voterà in una scheda 1 tortellino tradizionale, 1 tortellino creativo, 1 vino del Consorzio Vini Colli Bolognesi.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info.tourtlen@gmail.com (fino ad esaurimento dei posti disponibili) lasciando i propri dati, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico e indicando il giorno in cui si vuole partecipare. I posti sono limitati, solo 150 persone potranno partecipare e decretare i tortellini che andranno in finale. Costo della serata 45 euro (compreso di 7 assaggi di vino).

Se rimarranno posti disponibili, sarà possibile partecipare alla cena presentandosi alle 20.00 a Palazzo Re Enzo e pagando direttamente alla cassa l’importo della serata.

 

 

 

13 gennaio:

Ristoranti

Tortellini creativi

  1. SCACCO MATTO
  2. ANTICA TRATTORIA SACERNO
  3. RISTORANTE ACQUA PAZZA

   Tortellini tradizionali

  1. CANTINA BENTIVOGLIO
  2. RISTORANTE BIAGI
  3. TRATTORIA BERTOZZI
  4. IL SOLE DI TREBBO

 

Vini:

Podere Riosto

Bonfiglio

Tizzano

Manaresi

San Vito

Tenuta Santa Croce

Tenuta Bonzara

 

20 gennaio:

Ristoranti

    Tortellini creativi

  1. AL CAMBIO
  2. LA PIAZZETTA
  3. RISTORANTE TRE LEONI

    Tortellini tradizionali:

  1. TAVERNA DEL CACCIATORE
  2. POLPETTE E CRESCENTINE
  3. LA BOTTEGA DI FRANCO
  4. FRANCO ROSSI

 

Vini:

Montevecchio Isolani

Cinti

Gaggioli

Il Monticino

Corte D’aibo

Erioli

La Mancina

 

 

 

 

La Finale: Bologna & Modena

La finale si terrà il 27 gennaio 2014 alle ore 20.00 a Bologna, sempre nella Sala Re Enzo di Palazzo Re Enzo. Alla serata potranno partecipare solo 100 persone e la giuria di esperti  presieduta da Massimo Bottura (costo serata 60 euro).

In contemporanea si terrà la sfida tra le sfogline bolognesi e quelle modenesi e alla fine la giuria di esperti dovrà proclamare il miglior tortellino tra i due realizzati dalle sfogline, mentre la giuria popolare insieme alla giuria di esperti assegnerà 10 premi.

 

Nella Sala degli Atti sarà invece allestito un piccolo “festival del tortellino” con diversi stand dove si potranno assaggiare i tortellini bolognesi e modenesi non entrati in finale. Per la degustazione si potrà acquistare un coupon a 3,5 euro per un assaggio a scelta, a 15 euro per 5 assaggi. I tortellini saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi (2 euro al bicchiere) e alla fine si potrà gustare un dolce preparato da  Gino Fabbri Pasticcere.

 

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione Consorzio Vini Colli Bolognesi, I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI di Castel San Pietro, Forno Calzolari, Acqua Cerelia, Nolo Party, Caffè Terzi,  Torrefazione Caffè Penazzi e Torrefazione Caffè Lelli.

Per informazioni: info.tourtlen@gmail.com        http://www.facebook.com/tourtlen.org

 

Modalità di partecipazione alle serate:

 

1) effettuare il versamento ad Associazione TourTlen

IBAN: IT 84 Y 03273 02400 000600101879 (45 euro per ogni partecipante alle primarie, 60 euro per la serata finale)

mettendo come causale: “Il tortellino – DATA – nome della prenotazione”

 

Oppure…

recarsi presso la filiale del Credito di Romagna di viale SilvanI (angolo via Calori a Bologna) ed effettuare il pagamento mettendo come causale

“Il tortellino – DATA – nome della prenotazione”.

 

2)         Si dovrà poi comunicare via mail a: info.tourtlen@gmail.com il proprio nome e cognome, il n° delle persone che parteciperanno, la data e il CRO del pagamento (o inviare copia del versamento effettuato).

 

Ufficio stampa

  Alice Boscardin  340. 9660067

aliceboscardin@gmail.com

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv