Post Date : 4 dicembre 2013

Bologna e i suoi Animali: cani, gatti & Co

Schermata 2013-12-04 alle 22.26.13
Schermata 2013-12-04 alle 22.26.13

Post Detail

#bologna #twiperbole #cani #gatti #bolognaeisuoianimali

SABATO 7 dicembre 2013 ore 10,00 Convegno

“Bologna e i suoi Animali: cani, gatti & Co” –  Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio – Bologna

Sabato 7 dicembre alle 10,00 in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio si terrà il Convegno: “Bologna e i suoi Animali: cani, gatti & Co”.

Tale  Convegno vuole aprire una nuova finestra informativa sulla città per chi è interessato allo straordinario mondo degli animali di Bologna.

A Bologna, presso il canile/gattile municipale, sono ospitati cani e gatti che ogni giorno vengono amorevolmente accuditi e preparati, per l’adozione, da personale specializzato.

 

Altri esperti si addentreranno sempre più capillarmente nella dinamica relazionale tra uomo e animale, dando importanti nozioni che possano permettere ai nostri cari amici fido e felix di vivere armoniosamente con i loro compagni di vita umani.

Il Convegno verrà introdotto dall’Assessore Rizzo Nervo e a seguire dal Responsabile dell’Ufficio Tutela e Diritti degli Animali Claudio Bartolomei; seguirà l’intervento di Lilia Casali, Presidente di Animal Liberation e attuale gestore del Canile Municipale e Maurizio Pianazzi, presidente di Cruelty free; a seguire Roberto Marchesini, Direttore SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale) che ci parlerà del canile come opportunità per il reinserimento sociale del cane”

Tale scuola opera con i suoi collaboratori all’interno del canile municipale con  Elisa Bazzi, medico comportamentalista SIUA che ci parlerà della quotidianità in canile come training ed Elisabetta del Quattro  della Pet therapy come relazione di aiuto che nasce dal canile a favore degli anziani nelle case di riposo.

Giulia Bompadre, medico veterinario comportamentalista  parlerà della mente del cane e del gatto a confronto ed esplicherà con Daniele Gullà il lavoro svolto insieme, per evidenziare alcuni casi di stress negli animali.

Roberto Mattioli e Stefano Grandini, medici veterinari AUSL daranno spiegazioni sulle varie opportunità, previste dall’attuale normativa, relative alla possibilità di poter portare il proprio cane con sé anche al ristorante.

Infine l’Associazione Chiaramilla, con Alessandra Santandrea ci parlerà della sua esperienza personale con il proprio cane Lulù,  grazie al progetto di dog therapy, : “Abili a quattro zampe”.

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv