Post Date : 20 novembre 2013

Teatro Duse: prossimi appuntamenti

Eva contro Eva-da sx Diberti, Villoresi, Franciosa, Mondello
Eva contro Eva-da sx Diberti, Villoresi, Franciosa, Mondello

Post Detail

#bologna #dusebologna #teatroduse #teatrodusebologna #evacontroeva

Teatro Duse

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre

(venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 16)

Associazione Teatrale Pistoiese/Artè Teatro Stabile d’Innovazione

in collaborazione con La Versiliana Festival  

PAMELA VILLORESI – ROMINA MONDELLO

LUIGI DIBERTI – MASSIMILIANO FRANCIOSA

EVA CONTRO EVA

di Mary Orr

versione italiana di Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella

con Maurizio Panici, Stefania Barca, Alessia Spinelli

scene Giorgio Gori – costumi Lucia Mariani – musiche Stefano Saletti – luci Emiliano Pona – video Andrea Giansanti

regia MAURIZIO PANICI

Per la seconda stagione torna in scena, nell’edizione prodotta da Associazione Teatrale Pistoiese/Artè Teatro Stabile d’Innovazione in collaborazione con Fondazione La Versiliana, EVA CONTRO EVA di Mary Orr, titolo cult del ‘cinema sul teatro’, nella versione italiana di Maurizio Panici e Marzia G. Lea Pacella, in scena al Teatro Duse dal 22 al 24 novembre.

Film celeberrimo con Bette Davis e Anne Baxter, protagoniste femminili, e George Sanders nel ruolo maschile, alla sua uscita nel 1950 ottenne 14 nomination agli Oscar, vincendone ben sei, tra cui quello a Mankiewicz per la miglior regia. 

Nel cast dello spettacolo, diretto da Maurizio Panici, l’inedita, intrigante coppia composta daPamela Villoresi e Romina Mondello (nei ruoli di Margo Channing e Eva Harrington) con Luigi Diberti (Addison DeWitt) e Massimiliano Franciosa (Bill Sampson). Nel cast anche Maurizio Panici (Lloyd Richards), Stefania Barca (Karen Richards) e Alessia Spinelli (Birdie). La produzione si avvale delle scene di Giorgio Gori e dei costumi di Lucia Mariani, le musiche sono di Stefano Saletti, le luci di Emiliano Pona e i video di Andrea Giansanti. EVA CONTRO EVArappresenta l’ulteriore tappa del progetto produttivo in atto da alcuni anni tra Associazione Teatrale Pistoiese e Artè che ha dato vita a spettacoli di grande successo tra i quali  Marlene,Appuntamento a Londra, Medea.

NOTE DI REGIA di Maurizio Panici

Il mondo del teatro come rappresentazione del mondo. Una piccola e agguerrita comunità che è specchio della società, con le sue piccolezze, le sue ossessioni, il desiderio di arrivare a conquistare una posizione sociale riconosciuta e rispettata. Classi sociali diverse, che si riflettono, si evitano e si scontrano.

Ma soprattutto esseri umani in lotta per una posizione dominante nella società.

Quanto di più attuale, oggi, potrebbe essere oggetto di scrittura se non questo acido e caustico affresco di uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di in attimo di celebrità: così Eva contro Eva si offre come sintesi di un quadro così a noi vicino, dove l’apparire è massima aspirazione per sentirsi “vivi”, per poter esistere.

Alla fine di questa estenuante battaglia, Margo Channing capirà che la vita vale la pena di essere vissuta e cederà volentieri il passo alla nuova arrivata, già minacciata a sua volta dall’arrivo della prossima Eva.

Così, in una realtà dove sempre più velocemente si consumano fragili miti, la decisione della protagonista Margo, si fa scelta consapevole e controcorrente rispetto alla vacuità con cui le nuove arrivate si affacciano sorridenti sulla scena del mondo.

In un momento storico dove tutti si specchiano negli occhi di chi guarda, sottrarsi alla scena, scomparire, si fa atto consapevole e profondo, rispettoso del sé

Prevendite presso la biglietteria del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19), nei punti prevendita Vivaticket.

Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 | tel. 051 231836 –biglietteria@teatrodusebologna.it

Teatro Duse

Domenica 24 novembre | dalle ore 11.30 alle ore 14.30

al BarDuse il primo brunch domenicale a Km zero

Secondo appuntamento della stagione 2013/14 del Teatro Duse con gli eventi organizzati in collaborazione con Slow Food Bologna, in occasione dello spettacolo “Eva contro Eva” con Pamela Villoresi, Romina Mondello e Luigi Diberti. Una nuova occasione per condividere la passione per la cultura e il cibo, nella fusione tra pranzo della domenica e la tradizione nordeuropea del brunch uniti in un’originale rilettura di Slow Food Bologna che propone piatti di qualità e ingredienti di fornitori locali, alcuni presenti ogni sabato al Mercato della Terra, al BarDuse.

Domenica 24 novembre dalle ore 11.30 alle ore 14.30 presso il bar del teatro sarà proposto SUNDAY MORNING, il brunch domenicale accompagnato dalle incursioni musicali dei BSMT Singers, il gruppo di giovani talenti della Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell che si esibiranno in una speciale colonna sonora progettata per l’occasione con alcuni celebri brani del Musical del West End e di Broadway, da “We Will Rock You” a “Sweet Charity”, da “Rent” a “La Bella e la Bestia”.  Il gusto per le esibizioni dal vivo e la genuinità di prodotti locali, biologici, prodotti con l’etica che contraddistingue la filosofia Slow Food caratterizzano la domenica mattina al Teatro Duse.

La proposta di piatti a cura di Slow Food Bologna sarà varia e composita: la selezione di pane de Il Forno di Calzolari (fornocalzolari.it), punta d’eccellenza nel settore della panificazione e dei prodotti da forno grazie al recupero di tecniche di lavorazione antiche, con la proposta di impasti con farine di farro, con le noci, con semi e cereali; uova del Mercato della Terra proposte strapazzate con la pancetta di Mora Romagnola della Macelleria Zivieri (macelleriazivieri.it), da sempre attenta alla qualità dei suoi prodotti e alla tracciabilità delle sue carni, proporrà anche salumi e insaccati, alcuni di selvaggina, capriolo e cervo, proposta nuova che amplia la gamma di prodotti offerti; la scoperta di caffè pregiati, tè e cioccolate calde sarà resa possibile dalla presenza di Aroma (ilpiaceredelcaffè.it), il negozio in Porta Nuova che propone degustazioni e assaggi di fragranti bevande calde; non potranno mancare i vini di Manaresi (manaresi.net) azienda vitivinicola dei Colli Bolognesi che proporrà i suoi prodotti da agricoltura biologica; e non per ultimi torte di mele, spremute d’arance biologiche, marmellate dei produttori del Mercato della Terra.

prossimi eventi Slow Food @Teatro Duse
19 gennaio – brunch
11 febbraio – il tè delle cinque

Singoli piatti a partire da 5 € oppure scelta tra 3 menù a partire da 8 €

Riduzioni per abbonati Teatro Duse e Soci Slow Food Bologna

Solo 70 posti a sedere: è consigliata la prenotazione

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv