Post Date : 15 novembre 2013

BOLOGNA: “CINQUE LEZIONI DI GIORNALISMO”

Marco Imarisio
Marco Imarisio

Post Detail

#bologna #agendanet #unibo #giornalismo #scienzedellacomunicazione #MarcoImarisio #MarcoDamilano #corrieredellasera #espresso #AmedeoRicucci #tg1 #fattoquotidiano #PeterGomez #MilenaGabanelli #report #rai

BOLOGNA: “CINQUE LEZIONI  DI GIORNALISMO”

A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

(novembre 2013 – gennaio 2014)

 

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna  in collaborazione con l’insegnamento di Comunicazione giornalistica organizza il ciclo di conferenze “Cinque lezioni di giornalismo” a partire da mercoledì 20 novembre 2013. Cinque grandi firme del panorama italiano interverranno nell’aula magna di via Azzo Gardino 23, a Bologna, per incontrare gli studenti – e chiunque vorrà partecipare ai cinque appuntamenti – sui temi più scottanti e attuali dell’informazione nel nostro Paese e all’estero. Non solo: per gli studenti sarà anche l’occasione per conoscere da vicino le tecniche, gli scenari e le prospettive su cui si sta ricostruendo la professione giornalistica in Italia.   

 

Le “Cinque lezioni di giornalismo” saranno tenute da Marco Imarisio, inviato del Corriere della Sera, Marco Damilano inviato dell’Espresso, Amedeo Ricucci inviato del TG1, Peter Gomez, direttore del Fattoquotidiano.it e Milena Gabanelli di Report, con il seguente calendario:

 

Marco Imarisio, mercoledì 20 novembre

Marco Damilano, lunedì 25 novembre

Amedeo Ricucci, mercoledì 4 dicembre

Peter Gomez, mercoledì 11 dicembre

Milena Gabanelli, gennaio 2014 (in data da definire)  

 

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17 alle 19 nell’aula A – Scienze della Comunicazione, via Azzo Gardino, 23 –  Università di Bologna  

 

Primo appuntamento mercoledì 20 novembre ore 17 con Marco Imarisio su “Il mestiere dell’inviato”.  Marco Imarisio è inviato del Corriere della Sera, per il quale ha seguito i principali fatti di cronaca italiana ed estera degli ultimi quindici anni. Ha pubblicato “Mal di scuola” (Bur, 2007), “I giorni della vergogna. Cronaca di un’emergenza infinita” (L’ancora del Mediterraneo, 2008) e “La ferita. Il sogno infranto dei no global italiani” (Feltrinelli, 2011). Recentemente è uscito “Italia. Ventunesimo secolo. Volti e storie dagli anni dell’abisso” (Il Saggiatore, 2013)

 

Dialogano con Marco Imarisio la professoressa Giovanna Cosenza (coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione) e il professor Mauro Sarti di Comunicazione giornalistica.

 

Per informazioni:

Mauro Sarti, cell. 349 2993862, e-mail mauro.sarti2@unibo.it

 

Ufficio stampa AGENDA

Tel. 051 330155, e-mail ufficiostampa@agendanet.it

 

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv