Post Date : 29 ottobre 2013

Museo della musica Bologna: In mobile carta Design e origami in musica installazione

InMobileCarta
InMobileCarta

Post Detail

#bologna #museodellamusicabologna #nipponica #manoteca #festivaldellefiabe

eriodo dell’esposizione: dal 26 ottobre al 17 novembre 2013

Dove: Museo della Musica, Strada Maggiore 34, Bologna

Organizzato da: Manoteca e Nipponica

In collaborazione con: Museo della Musica di Bologna, Festival delle Fiabe giugno 2014

Con il patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri Italiano, Consolato Generale del Giappone a Milano, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Università di Bologna.

L’unicità del design di Manoteca, un vecchio pianoforte e una foresta di alberi di caffè indonesiani incontrano gli oltre 5000 origami realizzati per dare corpo ad un luogo effimero, ideale.

Un’installazione immersiva e interattiva. Gli oggetti recuperati e risignificati dall’intervento artistico di Elisa Cavani, designer e fondatrice di Manoteca, si arricchiscono del potere evocativo dell’origami, arte giapponese di piegare la carta, ad opera di Marisa Cortese.

L’idea parte dall’intenzione di ridefinire uno spazio creando un insieme armonioso tra elementi naturali, carta e suono. Il visitatore non sarà soltanto spettatore, ma parte integrante di uno spazio che reagirà alla sua presenza, proiettandolo in un tempo non definito, dove prima e dopo non sono più distinguibili, dove l’istante ha durata infinita., mediante la sospensione di forme leggere dal suono animato. L’apparenza e la realtà si confondono e trasformano la materia in elemento impalpabile e indefinito.

Elisa Cavani, designer e fondatrice di Manoteca.
Manoteca, produce pezzi unici di design, completamente fatti a mano. Nel 2012 è stato uno dei progetti vincitori di Incredibol.
Trasformare materiali di recupero in oggetti dallo spiccato senso estetico trattandoli come vere e proprie opere d’arte è ciò che ha portato Manoteca a New York, Hong Kong, Seul, Londra, Las Vegas. www.manoteca.com

Marisa Cortese, ideatrice di Nipponica, pratica l’origami dal 2001.
Nipponica nasce in occasione del “2005-EU-Japan People-to-People Exchange Year” promosso da Comunità Europea e Governo Giapponese. Promuove le relazioni tra Italia e Giappone proponendo eventi in tutta Italia. Per la quantità e la qualità degli eventi proposti è oggi uno dei punti di riferimento per la promozione della cultura del Sol Levante in Italia.

Per informazioni sulla mostra: info@nipponica.it – 051 381694 www.nipponica.it

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv