Post Date : 1 agosto 2013

ALL’ARENA PUCCINI I REGISTI RIVELAZIONE DI CANNES PRESENTANO SALVO

Grassadonia e Piazza
Grassadonia e Piazza

Post Detail

#bologna #granreno #casalecchiodireno #cinemagranreno #arenapuccini #cinetecabologna

Venerdì 2 agosto i registi palermitani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza presentano la loro opera prima Salvo, vincitore del Gran Prix e del Prix Révelation alla 52° Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2013

Accolto con il generale entusiasmo della critica Salvo, una storia di mafia che parla d’amore con tinte noir, è stato definito dalla critica “il miglior esordio italiano dell’anno“ e “un gangster movie atipico con l’antieroe solitario che sembra uscito dall’America profonda”. A presentarlo venerdì 2 agosto alle ore 21.45 all’Arena Puccini di Bologna (via Sebastiano Serlio 25/2) i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Salvo (Saleh Bakri), killer di mafia a Palermo, uccide il fratello di Rita (Sara Serraiocco) davanti a lei. La ragazza è cieca dalla nascita, ma Salvo, disturbato dagli occhi di Rita che lo fissano senza vederlo, li chiude con le mani coperte di sangue e quando lei li riapre vede per la prima volta, prima solo luci ed ombre, poi sempre più chiaramente. Salvo non ha cuore di uccidere Rita: la rinchiude in un capannone industriale abbandonato, e riferisce al capo-clan (Mario Pupella) di aver eliminato tutti e due. A poco a poco Salvo e Rita  scopriranno i valori più importanti dell’esistenza, l’amore e la libertà.

Salvo è il lungometraggio d’esordio dei palermitani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, sceneggiatori e per anni consulenti per alcune società di produzione italiane come Filmauro e Fandango. Distribuito in Italia da Good Films Salvo ha richiesto cinque anni di lavoro per raccogliere i finanziamenti necessari alla sua realizzazione.

Lo spettacolo inizia alle ore 21.45 (apertura cassa ore 21.00). I prezzi dei biglietti sono di 6 euro intero e di 4,50 euro ridotto (over 60, Amici della Cineteca, studenti universitari, Agis, Arci, tessera Ficc, Coop, Dlf, dipendenti comunali, clienti Banca popolare dell’Emilia-Romagna). Con la Puccini Card un omaggio ogni quattro ingressi. Prevendita su Vivaticket.it e presso Bologna Welcome in piazza Maggiore 1/E (aperto da lunedì a sabato dalle ore 9 alle 19, domenica e festivi dalle ore 10 alle 17).

 

L’Arena Puccini è in via Sebastiano Serlio 25/2, con ingresso da via Serlio o dal parcheggio di via Stalingrado. Sono presenti un servizio bar interno e un nuovo punto ristoro, l’Osteria Disanapianta: aperta tutte i giorni fino al 30 settembre dalle ore 16 alle 2, l’osteria offre un biglietto ridotto all’Arena Puccini previa consumazione e uno sconto del 10% su primi, grigliate, bevande e centrifugati di frutta e verdura a chi invece presenta il tagliando del film del giorno (per prenotazioni: tel. 05 523545, e-mail info@rovescio.it).

 

Per informazioni:

Tel. 366 9308566 e 340 4854509 (dalle ore 20.30)

Web: http://www.cinetecadibologna.it e www.itcmovie.it.

 

La rassegna cinematografica dell’Arena Puccini è promossa da Fondazione Cineteca di Bologna e ITC Movie, in collaborazione con Comune di Bologna, Bologna Estate 2013, DLF Dopolavoro Ferroviario Bologna, Quartiere Navile, Comitato Progetto Bolognina, AGIS, FICE Emilia-Romagna e Alliance Française Bologna, con il contributo di Granarolo e Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Tel. 051 330155, e-mail ufficiostampa@agendanet.it

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv