Post Date : 29 luglio 2013

Isabella Ragonese + Cristina Donà ITALIA NUMBERS reading-concerto creazione originale per il Giardino della Memoria

Schermata 2013-07-29 alle 17.12.07
Schermata 2013-07-29 alle 17.12.07

Post Detail

#bologna #isabellaragonese #cristinadonà #italianumbers #giardinadellamemoria #deiteatridellamemoria #cronopios

Per la prima volta insieme, l’attrice e regista Isabella Ragonese e la cantautrice rock Cristina Donà concludono la rassegna “Dei Teatri, della Memoria”, direzione artistica di Cristina Valenti, nel Giardino della Memoria antistante il Museo per la Memoria di Ustica (Parco della Zucca, via di Saliceto 3/22) a Bologna mercoledì 31 luglio alle ore 21.30 (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

 

Le due artiste daranno vita a uno straordinario evento creato per questa occasione: un reading-concerto dal titolo Italia Numbers, con testi di Stefano Massini e Paolo Cognetti.

I testi di Stefano Massini, da L’Italia s’è desta, e Paolo Cognetti, da Manuale per ragazze di successo (ed. Minimum Fax), ci accompagnano in un viaggio in Italia con la radio accesa scandito dalla voce incantatrice e dalla musica di Cristina Donà.

Partendo da Italia Numbers, una strana conta di dati tecnici, freddi e disturbanti che disegnano il nostro “rapporto Italia”, si vanno a raccontare le vittime ignote che si aggiungono al pallottoliere della cronaca usa e getta. Le loro storie come scatti fotografici in giro per il Bel Paese, cartoline fatte di carne, parole e suoni per non dimenticare. Frammenti, tracce di storie italiane, di italiane, che parlano di una violenza in crescita allarmante.

Labbra blu: quelle di chi subisce, di chi ha una “ferita in fondo al cuore” (come canta Cristina Donà interpretando un brano dei Diaframma), di chi ha la testa sott’acqua ma non vuole affogare. Storie di italiane in apnea, schiacciate da troppo poco amore. Dal profondo degli abissi dell’anima, in un mare rosso sangue emergono volti di donne che non mollano, che trattengono il respiro perché sanno che saliranno in superficie. Per tornare a respirare.

“Un viaggio in Italia con la radio accesa” scandito da due magnifiche voci della scena musicale, teatrale e cinematografica del nostro paese, a conclusione di un itinerario fatto di tasselli di memorie che vivono del presente del teatro per parlare a quello di ciascuno.

 

La rassegna teatrale, giunta alla sua V edizione, fa parte di “ARTE MEMORIA VIVA – Dalla verità alla storia”, il programma di iniziative promosse dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica in occasione del XXXIII Anniversario della Strage, inserite nel cartellone di bè bolognaestate 2013, il cartellone estivo sostenuto e promosso dal Comune di Bologna.

 

ARTE MEMORIA VIVA è un progetto di: Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e Museo per la Memoria di Ustica. Con il sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Sicilia, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, MAMbo, Quartiere Navile, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna. Main sponsor: Gruppo Unipol. Con il patrocinio del Dipartimento delle Arti e del Dipartimento di Italianistica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. In collaborazione con Associazione Scenario, Cronopios, Officina Immagine, Akamu. Si ringrazia Lega Coop Bologna, TPER.

 

bè bolognaestate 2013 è il cartellone di eventi coordinato e sostenuto dal Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Unipol.

 

Isabella Ragonese + Cristina Donà

ITALIA NUMBERS

reading-concerto

creazione originale per il Giardino della Memoria

ideazione Isabella Ragonese

testi Stefano Massini e Paolo Cognetti

con Isabella Ragonese e Cristina Donà

canzoni e musiche a cura di Cristina Donà

 

VISITARE IL MUSEO PER LA MEMORIA DI USTICA:

Dal 27 giugno al 2 settembre: orario di apertura, dal venerdì alla domenica, dalle h 17.00 alle h 22.00. In occasione degli eventi del Giardino della Memoria, il Museo rimarrà aperto dalle h 17.00 fino alle h 24.00.

 

Info: Cronopios T.051.224420 – info@cronopios.it

Programma e materiali stampa nei siti:

www.ilgiardinodellamemoria.it  – www.bolognaestate.it

Foto in alta definizione: http://www.ilgiardinodellamemoria.it/stampa/default.html

 

Ufficio Stampa: Raffaella Ilari, leStaffette

Cell. +39.333.4301603 – raffaella.ilari@gmail.com

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv