Post Date : 7 giugno 2013

BIOGRAFILM FESTIVAL – Giornaliero di sabato 8 giugno

Biografilm-Festival-600x388
Biografilm-Festival-600x388

Post Detail

IERI LA PREAPERTURA CON SUGAR MAN ALL’AUDITORIUM UNIPOL DOMANI LA MASTERCLASS CON VINCENT PATERSON E IL LANCIA CELEBRATION AWARD A GIULIANO MONTALDO, OSPITE D’ONORE GIOVANNA CAU.

Bologna 7 giugno 2013 – Un lunghissimo applauso ha accolto ieri sera durante la serata di preapertura del festival all’Auditorium Unipol, Sugar Man, il documentario di Malik Bendjelloul sull’incredibile storia del musicista Sixto Rodriguez che andrà in distribuzione nel circuito The Space con Unipol Biografilm Collection.

Ricco di eventi il programma di domani sabato 8 giugno, alle 15:00 al cinema Lumière la proiezione di Erin Brokovich di Steven Soderbergh nell’ambito della retrospettiva dedicata a Ed Lachman, presidente della giuria internazionale del festival; alle ore 12:30 Giuliano Montaldo terrà al cinema Lumière una masterclass, parte del progetto Biografilm School, in collaborazione con Fondazione del Monte e di Bologna e Ravenna; alle ore 15.30 presso il cinema Odeon nell’ambito dello stesso progetto sarà la volta della masterclass tenuta dal coreografo di Michael Jackson, Madonna e tante altre super star internazionali Vincent Paterson.

Alle ore 17:30 la rassegna Contemporary Lives, dedicata ai documentari internazionali sui principali temi di attualità che concorrono per l’Audience Award | Lancia Celebration of Lives assegnato dal pubblico del Festival, presenta l’anteprima italiana di Detropia di Heidi Ewing e Rachel Grady: il racconto della crisi economica di una delle città simbolo del capitalismo industriale.

Alle ore 18:00 il concorso Biografilm Italia presenta Giovanna Cau- diversamente giovane di Marco Spagnoli, alla presenza del regista e di Giovanna Cau, figura chiave del cinema italiano, agente e avvocato di Marcello Mastroianni, Sofia Loren, Federico Fellini, promotrice del voto alle donne e di tante battaglie legate al sociale.

Alle ore 19:30 alla Sala Mastroianni del Cinema Lumière l’evento clou della giornata, il Lancia Celebration of Lives Award a Giuliano Montaldo, il premio alla carriera con il quale il festival celebra il grande regista di “Sacco e Vanzetti” e dell’ultimo “L’Industriale” che con la sua opera ha lasciato un segno nella storia contemporanea. Dopo la premiazione, carriera cinematografica e vita privata di Giuliano Montaldo saranno ripercorse nel film documentario di Marco Spagnoli, Giuliano Montaldo – 4 volte 20 anni. Nelle passate edizioni hanno ricevuto il premio Marina Abramovic, Judith Malina, Charlie Kaufman e Clint Eastwood.

Alle ore 20:00 le proiezioni di due dei dieci film in concorso: al cinema Lumière Pussy Riot: a Punk Prayer di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin. La loro performance anti Putin nella più importante chiesa di Mosca non è passata inosservata e le femministe punk Pussy Riot sono diventate un fenomeno globale; all’Odeon, sempre alle 20:00 The Man Behind the Throne di Kersti Grunditz sulla carriera del coreografo Vincent Paterson.

Alle ore 22:30 al Cinema Lumière si apre anche la sezione Activism, con titoli che indagano il fenomeno dell’attivismo ai tempi dei social media. In rassegna Putin’s Kiss di Lise Birk Pederson: la storia in bilico fra ideologia e verità del giovane Masha Drokova, attivista politico dell’associazione nazionalista Nashi.

Chiude la serata il party Free Pussy Riot Night al Bio Parco, organizzato in collaborazione con Betty&Boooks.

Alle ore 11:00 cinema Lumière, proiezione anticipata per la stampa di For Non Good Reason di Charlie Paul

In allegato il programma dettagliato di sabato 8 giugno.

Biografilm Festival si svolge con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna e con la Main Partnership di Unipol Gruppo Finanziario, Gruppo Hera e Fiat Lancia.
Media Partners: Città del Capo- Radio Metropolitana, Internazionale, Rolling Stone, Edizioni Zero, Mymovies, News Cinema, Radio Fred – The Festival Inside, Cineuropa.

Ufficio stampa BIOGRAFILM
Nazionale – Claudia Tomassini + Associates
Claudia Tomassini – 3343075056 – Federica Ceraolo – 3496293138 press@claudiatomassini.com

Bologna – Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini notizie@laboratoriodelleparole.it – 392 92 22 152 , 335 54 11 331

Press office 2.0
Carlo Di Gaetano press@pressoffice2punto0.it, 320 0553111

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv