Post Date : 15 maggio 2013

Una Notte al Museo Apertura serale straordinaria di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna

Schermata 2013-05-15 alle 12.11.08
Schermata 2013-05-15 alle 12.11.08

Post Detail

Sabato 18 maggio 2013 Genus Bononiae. Musei nella Città, partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei e alla Notte Europea dei Musei con l’apertura straordinaria gratuita di Palazzo Pepoli che, per l’occasione, accoglierà i visitatori in un’atmosfera del tutto inedita per regalare un’esperienza indimenticabile tra storia e mistero.

Dalle 19 alle 24, quando il buio cala nelle sale di Palazzo Pepoli e la leggenda si mescola alla realtà, il Museo della Storia di Bologna, cuore del percorso museale Genus Bononiae, si animerà di vita propria in uno scenario suggestivo dalle sfumature blu notte. Alcohol & food noir l’aperitivo notturno tra musica e candele renderà la Corte un luogo ancora più magico, mentre una speciale visita notturna attraverso le sale del museo svelerà i segreti ancora irrisolti sotto le Due Torri, dagli etruschi ad oggi. Muniti solo di una torcia, i partecipanti alla visita Bologna misteriosa faranno luce sui segreti nascosti tra i vicoli e i portici di una città che da sempre appassiona e ispira scrittori e giallisti. Da Carlo Lucarelli allo scrittore americano John Grisham che l’ha scelta come ambientazione per il suo thriller The Broker, spiegando che  “Bologna è un posto ideale per nascondersi” …e per vivere una notte da best seller.

In occasione della “Notte Europea dei Musei”, Genus Bononiae diventa sempre più social lanciando un contest fotografico su Facebook e Instagram. Per scoprire gli esclusivi premi in palio e i dettagli, consultare la nostra pagina www.facebook.com/genusbononiae.

BOLOGNA MISTERIOSA (visita notturna gratuita con prenotazione obbligatoria)

Quanti misteri non si conoscono della propria città? Bologna è sempre stata protagonista di storie suggestive, di racconti avvincenti e di segreti mai svelati. Aneddoti, curiosità, luoghi e personaggi bolognesi avvolti nel mistero saranno gli ingredienti di un inedito percorso al buio tra le sale del Museo della Storia di Bologna che si svelerà al pubblico spegnendo le sue luci.

La visita è gratuita e i partecipanti verranno suddivisi in tre gruppi (max 20 persone) con partenza a cadenza regolare ogni venti minuti (22 – 22.20 – 22.40).

Durata: 50 minuti.

La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 051 19936370.

Le torce verranno fornite dal personale del Museo e ritirate al termine della visita.


Con Genus Bononiae la Notte dei Musei dura 24 ore!

Il biglietto d’ingresso omaggio al Museo della Storia di Bologna (gratuito dalle 19 alle 24), permette di visitare, entro le ore 19 di domenica 19 maggio, le due sedi museali comprese nel biglietto integrato: Palazzo Fava, il palazzo dedicato alle esposizioni temporanee, affrescato dai Carracci, e il suggestivo Complesso di San Colombano, che ospita la preziosa collezione di strumenti musicali antichi del Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini.
GENUS BONONIAE. MUSEI NELLA CITTÁ

Genus Bononiae. Musei nella Città è un sistema museale nel centro storico di Bologna,  articolato in otto palazzi tutti restaurati e riaperti al pubblico, che offre alla città una nuova e diversificata proposta culturale. Scopri i musei di Genus Bononiae: www.genusbononiae.it.

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv