Post Date : 14 maggio 2013

A Bologna: Corso di formazione per operatore per la progettazione e la gestione di orti urbani comunitari

gandusioidroponico
gandusioidroponico

Post Detail

Inizio corso: 12 Giugno 2013, Bologna
 Il corso HORTIS per Operatore per la progettazione e gestione di orti comunitari urbani si terrà a Bologna a partire dal prossimo 12 giugno 2013.

Il corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti, selezionati sulla base del curriculum e di una lettera motivazionale ad opera di una commissione costituita da docenti e ricercatori dell’Università di Bologna e da personale di HORTICITY.

Il corso avrà una durata di 80 ore con frequenza intensiva di circa 1 settimana al mese nei mesi di giugno (12-15 giugno), luglio (17-20 luglio) e settembre 2013 (date da concordare).

Queste le principali tematiche del corso:

•Orti/giardini comunitari in ambiente urbano e il loro ruolo multifunzionale

•Tecniche di coltivazione in ambiente urbano e nozioni pratiche di orticoltura

•Orti fuori suolo. Orti sui tetti e balcone, coltivare in casa, orti/giardini verticali

•Gestione ecologica degli orti urbani e fuori suolo

•Orti/giardini comunitari: dalla pratica alla comunicazione

•Orti/giardini della biodiversità (corridoi ecologici)

Il corso svolgerà presso la sede del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna (viale Fanin 44, a Bologna) ma prevede anche visite ad orti comunitari/sociali nella provincia di Bologna (laboratori e cantieri-scuola). E’ prevista anche la realizzazione di un progetto per lacittà, ovvero un laboratorio teorico-pratico per un progetto partecipato di agricoltura urbana.

Le iscrizioni sono aperte dal 29 Aprile al 27 Maggio 2013.

Per iscriversi è necessario inviare il modulo di candidatura e la lettera motivazionale all’indirizzogiovanni.bazzocchi@horticity.it oppure via fax al numero 051.2096281.

I risultati della selezione verranno resi noti a partire dal 3/6 sul sito di Hortis.

Per informazioni scrivere a Giovanni Bazzocchi giovanni.bazzocchi@horticity.it oppure telefonare al numero 051 273 173 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

www.hortis-europe.net


Il progetto HORTIS contribuisce alla lotta all’esclusione sociale e promuove l’apprendimento permanente tra gli adulti di specifiche competenze nell’ambito dell’orticultura urbana.

I principali obiettivi del progetto sono:

  1. Formare una nuova generazione di insegnanti di orticoltura comunitaria in grado di ideare e gestire un orto comunitario attraendo e coinvolgendo le comunità locali.
  2. Coinvolgere adulti disoccupati nei corsi di formazione dedicati a creare e mantenere un orto.

Gli orti comunitari sono una grande risorsa per le nostre città. Ci aiutano a costruire relazioni tra le persone, a creare un ambiente urbano sano; stimolano la creatività delle persone nel prendersi cura, in modo originale, degli spazi urbani. Inoltre gli orti comunitari garantiscono cibo fresco e salutare agli orticultori urbani.

 

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv