Post Date : 15 marzo 2013

ASTA DI BICICLETTE 21 marzo, Largo Respighi, ore 15.00

asta di bici 49
asta di bici 49

Post Detail

Una bicicletta fa primavera, il 21 marzo la prima asta di bicicletta dell’anno

Inizia la primavera e tornano le Aste di biciclette a basso costo de L’Altra Babele. Giovedì 21 marzo, alle ore 15:00, nella rinnovata cornice di Largo Respighi si terrà la quarantanovesima edizione della vendita di biciclette più allegra e popolare che ci sia.

L’Asta di biciclette non è una vera e propria asta, ma un modo legale, economico e colorato per acquistare una bicicletta usata: i prezzi sono fissi e solo chi cattura l’attenzione del banditore può acquistare una bicicletta. L’Asta è l’iniziativa centrale del progetto sCATENAti, contro il mercato di biciclette rubate, una campagna di comunicazione sociale nata dal paradosso che si nasconde dietro l’acquisto di una bici rubata.

L’ obiettivo del progetto sCATENAti è quello di contrastare il fenomeno del furto e ricettazione di biciclette, offrendo un’alternativa legale e contrastando l’idea diffusa che il furto di una bicicletta sia un fenomeno minore e socialmente accettabile.
Le biciclette vendute all’asta sono il frutto del servizio 3R – ritira, ripara, rivendi: i privati cittadini ci donano biciclette rotte, in disuso, abbandonate o parti di esse, nella nostra officina ciclo-meccanici babelici danno nuova vita a tutti i mezzi che poi vengono marchiati e venduti durante l’asta.
La marchiatura, ovvero la punzonatura del telaio con un codice associato al nome del proprietario della bici, è un servizio messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Bologna, non è un sistema di anti furto ma è sicuramente un ottimo deterrente.

Per il 2013 l’associazione L’Altra babele punta a realizzare 8 aste di biciclette (4 in primavera e 4 in autunno) per un totale di 400 biciclette immesse sul mercato. Per raggiungere questo obiettivo è importante la partecipazione di tutti i cittadini che posso sostenere l’iniziativa donando le proprie bici o chiedendo la rimozione di bici abbandonate. Possono farlo scrivendo a ritirobiciusate@laltrababele.it o chiamando al 389 1666792

L’iniziativa è organizzata da L’Altra Babele con il contributo del Settore Mobilità del Comune di Bologna.

COME FUNZIONA L’ASTA

GUARDA IL VIDEO CHE SPIEGA IL SERVIZIO 3R – RITIRA, RIPARA, RIVENDI

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv