Post Date : 8 febbraio 2013

A CRESPELLANO PER IL CICLO INCONTRI CON L’AUTORE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ SATIRO, DEMONE, FOLLETTO: I MILLE VOLTI DELL’INCUBO”

Simonluca Renda
Simonluca Renda

Post Detail

Venerdì 8 febbraio alle ore 18,00 presentazione del volume Satiro, demone, folletto: i mille volti dell’Incubo presso la biblioteca comunale di Crespellano (Bo), Palazzo Garagnani ( via Marconi 47)

Per il ciclo “Incontri con l’autore” la biblioteca comunale di Crespellano ospita Simonluca Renda, giovane autore del volume Satiro, demone, folletto per la collana Artgothique.

Il volume, un saggio storico su un’emblematica figura del folklore che attraversa i secoli dall’epoca romana fino ai nostri giorni, ripercorre le trasformazioni del tenace demone Incubo; un essere immaginario che disturba il sonno di uomini e donne sedendosi sul loro petto, ed impedendo loro di muoversi e respirare. Un semplice prodotto del folklore antico? No, l’Incubo è una figura sorprendente, tanto che ancora ai nostri giorni è presente all’interno delle tradizioni popolari del meridione italiano, anche se ha assunto i più rassicuranti connotati di un folletto dispettoso, e continua nella sua opera di disturbo del sonno, come un oppressore notturno dal quale non ci si può in alcun modo liberare.

Diventato emblema del reclutamento di nuove streghe durante il Medioevo, epoca nel quale veniva considerato come uno spirito violentatore di donne, l’Incubo è stato immaginato prima come un satiro, poi come un demone e viene considerato oggi come un folletto, dimostrando di sapersi adeguare ai tempi e di popolare senza sosta l’immaginario del nostro territorio.

Artgothique è una nuova collana che intende mostrare al grande pubblico i più curiosi ed interessanti temi del folklore analizzandoli dal punto di vista storico, ma rendendoli semplici e fruibili per tutti gli spettatori. Satiro, demone, folletto è il primo volume della collezione.

Intervengono Simonluca Renda, autore del libro, Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli per Museodei by Hermatena.

Simonluca Renda è nato a Bologna il 6 dicembre del 1984. Dottore in Scienze storiche, ha collaborato per diversi anni ad alcuni libri di ricerca sulla storia della sua città. Dal 2012 cura per Hermatena la collana sul folklore Artgothique.

Appuntamento presso la sala Azzurra di Palazzo Garagnani, via Marconi 47, Crespellano (BO)

Per ulteriori informazioni: www.hermatena.it, www.comune.crespellano.bo.it

 

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv