Post Date : 24 settembre 2012

All’ Arcoveggio si è svolto il “1° Campionato provinciale di dama inglese”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Post Detail

Il nuovo Campione è Giuseppe Acciaro del “CD Falcone” di Zola Predosa

Nella cornice del prestigioso scenario dell’Ippodromo Arcoveggio si è svolto nel pomeriggio di domenica 23 settembre 2012 il “1° Campionato provinciale di Dama Inglese di Bologna”. Nell’80° compleanno dell’Ippodromo bolognese, mentre sulla pista si è disputava il “64° Gran Premio Continentale” con la vittoria di Orsa guidato da Alessandro Gocciadoro, nella hall si disputava il torneo di checkers. La manifestazione damistica petroniana si è tenuta nella scia della brillante prestazione, che il fuoriclasse livornese Michele Borghetti ha ottenuto conquistando il titolo olimpico proprio nella specialità della Dama Inglese nei “World Mind Sports Games” che si sono disputati nel mese di agosto in Francia. Il “1° Campionato provinciale di Dama Inglese” è stato allestito dalla Delegazione FID – Federazione Italiana Dama di Bologna, con l’apporto del “Gnarro Jet Mattei Dama” di Bologna e del Circolo Damistico “Giovanni Falcone” di Zola Predosa; nel corso del pomeriggio damistico è intervenuto Daniele Ara, Presidente del Quartiere Navile, che ha dichiarato il proprio interesse per diffondere questo sport della mente fra i centro sociali e le realtà sportive della propria circoscrizione. Alla convention di checkers avevano dato il Patrocinio il Comitato provinciale del CONI, la Provincia ed il Comune di Bologna ed il Quartiere Navile; la competizione con le pedine è stata impeccabilmente diretta dall’esperto Cosimo Crepaldi, Direttore di Gara di Ferrara. Il lancio di questa nuova specialità di dama sulla piazza felsinea era stato preparata da una riunione informativa e di approfondimento tenuta nella serata di martedì 11 settembre nella sede del Circolo Tennistico Pontelungo, nel Quartiere Reno di Bologna, alla quale aveva presenziato proprio Cosimo Crepaldi.

Nella manifestazione giovanile il titolo è andato a Domiziana Fornasini del “Gnarro Jet Mattei Dama”; molto combattuta l’aggiudicazione del titolo femminile che è andato all’esperta damista Mirella Zappalà del “CD Falcone”, che ha preceduto la compagna di società Alice Bernardi e Giuseppa Raffaele del Gnarro Jet Mattei Dama.

Nella gara assoluta il titolo di “Campione provinciale di dama inglese 2012” è stato appannaggio di Giuseppe Acciaro che ha preceduto Francesco Crocco e Carlo Brini, il giocatore petroniano di più lunga militanza nella FID; il podio è stato quindi “gremito” da tesserati del CD Falcone di Zola Predosa. Quarta piazza per Alessandro Vecchi portacolori del Gnarro Jet Mattei Dama che non ha conquistato il podio per pochi centesimi di punto. Al termine del torneo la premiazione ha avuto svolgimento al Centro della pista ippica dell’Arcoveggio; hanno presenziato alla cerimonia di chiusura del “Campionato di checkers” Mauro Tinti, Presidente provinciale del CONI, Floriano Roncarati, Delegato provinciale della Federdama e componente del CONI, Luigi Giagnorio, Presidente del Gnarro Jet Mattei Dama e membro del Comitato provinciale del CONI.

 

I risultati del Campionato provinciale di checkers 2012:

Campionato giovanile:

Domiziana Fornasini (Gnarro Jet Mattei Dama) Campione provinciale giovanile 2012

 

Campionato femminile

1° Mirella Maria Zappalà (CD Falcone) Campionessa provinciale donne 2012

2° Alice Bernardi (CD Falcone)

3° Giuseppa Raffaele (Gnarro Jet Mattei Dama)

 

Campionato assoluto

1° Giuseppe Acciaro (CD Falcone) Campione provinciale 2012

2° Francesco Crocco (CD Falcone)

3° Carlo Brini (CD Falcone)

4° Alessandro Vecchi (Gnarro Jet Mattei Dama)

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv