Post Date : 24 settembre 2012

Due nuovi Workshop di fotografia sociale

Banksy_-_Rat_Photographer
Banksy_-_Rat_Photographer

Post Detail

Dal 14 settembre al 23 ottobre 2012 | Corsistica

Partiranno nel mese di settembre e ottobre due nuovi laboratori organizzati da Giulio di Meo in collaborazione con Arci Bologna per promuovere la fotografia nell’ambito del reportage sociale. Una fotografia che sia capace di raccontare le storie nascoste, gli eventi della quotidianità, le realtà che non trovano spazio tra le news e sui media.

Bologna on the road è il titolo del primo workshop in programma, dedicato alla “fotografia di strada”. Un genere di fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni pubbliche dove miriadi di piccole storie visive si susseguono senza sosta.
Il corso sarà diviso in tre moduli: il primo dedicato alla teoria, il secondo pratico e l’ultimo incentrato sulla selezione dei lavori. In totale saranno quattro gli incontri in programma, con l’aggiunta di due uscite pratiche:

Mercoledì 26 settembre, ore 19.30-21.30
Mercoledì 3 ottobre, ore 19.30-21.30
Mercoledì 10 ottobre, ore 19.30-21.30
Mercoledì 17 ottobre, ore 19.30-21.30

Il secondo workshop ripropone un racconto fotografico delle molteplici realtà che compongono l’Arci: dai circoli per anziani ai circoli giovanili, fra partite di bocce, carte o tombole, performance teatrali, ballo e musica. Questa seconda edizione si articolerà in quattro lezioni (teoriche e di editing), a cui si aggiungono due uscite pratiche, di 3 ore ciascuna (date e orari saranno concordate con i corsisti):

Mercoledì 24 ottobre, ore 19.30-21.30
Mercoledì 31 ottobre, ore 19.30-21.30
Mercoledì 07 novembre, ore 19.30-21.30
Mercoledì 14 novembre, ore 19.30-21.30 

Per partecipare ai corsi non sono richieste conoscenze fotografiche “tecniche” specifiche o avanzate ma solo che i partecipanti abbiano già fatto, a qualsiasi livello, fotografia. Per il workshop di Street Photography è consigliata un’attrezzatura non molto vistosa; si consigliano quindi ottiche grandangolari reflex o mirror lens.

La base logistica dei due corsi sarà la sede del Circolo SpazioIndue, in vicolo Broglio 1/F a Bologna.

I lavori selezionati saranno pubblicati sul sito di Arci Bologna; verranno inoltre esposti in una mostra e raccolti in un dvd multimediale. Ai partecipanti che concluderanno il percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente.

I corsi sono riservati ai soci Arci.

Per iscrizioni e informazioni sui costi:

info@giuliodimeo.it
 – www.giuliodimeo.it

by  www.arcibologna.it

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv