Post Date : 21 settembre 2012

Torna Archichef Night, l’appuntamento a tavola dove lo chef è l’architetto.

archichef
archichef

Post Detail

In una delle culle enogastronomiche italiane, l’ Emilia Romagna, esattamente nel suo capoluogo, Bologna, avrà luogo la seconda edizione di Archichef Night, l’appuntamento a cena dove lo chef è l’architetto il 26 settembre.

Ad ospitare l’evento sarà La Capriata, noto ritrovo culinario per appassionati della cucina emiliano romagnola. Sarà nelle sue cucine che, per una sera, sei studi di architettura – Antao Progetti, Marco Gaudenzi Architetti Associati, Mario Cucinella Architects, Mijic Architects, MIRO architetti e Simonetti & Associati – che, indossati cappello e divisa da chef, tenteranno di applicare all’arte di cucinare quegli stessi principi creativi che regolano i loro progetti architettonici.

L’imperativo è come sempre uno studio, una portata; ecco quindi che si articola un menù decisamente d’eccezione. A dare il via sarà lo studio Mario Cucinella Architects che proporrà un antipasto a base di alici in pasta filo su un letto di caponata, seguito dallo studio Marco Gaudenzi Architetti Associati e dal suo Pomodoro Dimenticato. Sarà il turno dei primi, creati dallo studio Antao Progetti con i Sapori di Antao e dallo studio Simonetti & Associati con un Risotto tre stili: classico, moderno, contemporaneo. Il secondo, invece, sarà ad opera di Mijic Architects che presenterà una Gefüllte Paprika.

Dulcis in fundo il dessert, preparato dallo studio MIRO architetti, sarà La città del fRuturo.

Compito degli archichef, oltre a quello di cucinare, sarà quello di raccontare il piatto, i momenti della sua composizione, le ragioni che hanno portato a scegliere la ricetta. Un’importante occasione di scambio e relazione tra i commensali e gli architetti, in cui architettura e cibo si incontrano, in cucina, per dare vita ad una insolita esperienza di gusto.

Archichef Night è un’idea di TOWANT.
TOWANT è un’agenzia di pubbliche relazioni che opera con l’obiettivo di promuovere i contatti tra le aziende del design e gli studi di architettura attraverso iniziative ed eventi informali e contemporanei. Tra gli eventi organizzati da TOWANT, oltre ad Archichef, gli ArchitectsParty, gli aperitivi negli studi di architettura d’Italia, la DesignLeague (il torneo di calcio balilla del design italiano svoltosi quest’anno alla Triennale di Milano in occasione del Salone del Mobile) e SpeakARK, la voce dei giovani architetti italiani nelle librerie d’Italia.

Tags

Author

©2014 bolognachannel.tv