Post Date : 18 maggio 2017

Convegno di apertura Festival IT.A.CÀ 2017

itaca-2017-cartolina-fronte
itaca-2017-cartolina-fronte

Post Detail

Al via l’edizione 2017 del Festival del turismo responsabile di IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori. Il Festival inizierà venerdì 19 maggio con un convegno internazionale di apertura a cura della Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e del Festival IT.A.CÀ.

L’ONU ha dichiarato il 2017 Anno del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo. Il turismo sostenibile gioca un ruolo
centrale nei processi e nelle politiche per lo sviluppo dei territori, promuovendo integrazione sociale e inclusione,
valorizzando le risorse locali, arricchendo le relazioni tra turisti e cittadini, o tra questi e i diversi attori del territorio.

Il 2017 è anche l’anno che vede la nascita della ‘Destinazione Turistica Bologna Metropolitana’. E con essa l’inizio di una nuova stagione per il turismo bolognese. Un nuovo cammino volto a esplorare il paesaggio urbano dall’Appennino alla pianura, e a promuoverlo come un unico patrimonio di natura, cultura ed esperienze uniche. I turisti che visitano il territorio metropolitano sono in aumento, e sono attratti dalla varietà culturale ed ambientale del territorio, ma anche dalla presenza di luoghi vivaci e autentici, di spazi creativi, di innovazione.
Per questi motivi, Città metropolitana e Comune di Bologna promuovono con IT.A.CÁ, nell’ambito del primo e unico festival sul turismo responsabile in Europa, una giornata di riflessione e di confronto sul tema dello sviluppo turistico e della promozione del territorio.

Alle 9.30 la prima parte del Convegno dal titolo ‘Verso quali destinazione? Strategie innovative per uno sviluppo sostenibile dei territori’ presso la Sala dello Stabat Mater, mentre alle 14.30 è previsto l’incontro ‘Bologna Metropolitana: quale sviluppo turistico?’ presso la Cappella Farnese.

Per il programma e informazioni dettagliate cliccare qui

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv