Post Date : 27 febbraio 2017

Coding è bella: arriva la settimana del Rosadigitale

coding è bella_
coding è bella_

Post Detail

Dal 4 al 12 Marzo 2017 si svolgerà la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale”, evento organizzato da Rosadigitale, movimento nazionale di pari opportunità in ambito tecnologico. La settimana sarà ricca di eventi divulgativi e pratici basati su argomenti legati alla tecnologia e al digitale nei diversi ambiti di utilizzo.
Per l’occasione la cooperativa sociale Archilabò, in collaborazione con Istituto Comprensivo E. Castelfranchi, Istituto Tecnico Statale “Ignazio Calvi”, Liceo Scientifico Morando Morandi di Finale Emilia, ha organizzato l’evento “Coding è bella” dedicato alle tecnologie digitali a scuola.

Durante la mattinata le scuole presenteranno le loro buone prassi nell’ambito della didattica digitale e saranno discussi i risultati di un’indagine statistica condotta su tutti gli alunni e studenti del territorio sul loro rapporto con le nuove tecnologie, sulle differenze di genere nell’approccio ad esse, sulle loro aspirazioni future.

“Coding è bella” sarà anche l’occasione per illustrare la partecipazione in forma di rete delle tre scuole di Finale Emilia e Archilabò al bando del MIUR “In estate si imparano le #STEM”, con l’obiettivo di attivare corsi estivi di approfondimento delle materie scientifiche, rivolti soprattutto alle studentesse della scuola primaria e secondaria di I grado per superare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano le differenze di genere rispetto alle materie STEM (scienze, matematica, informatica e coding).

Il programma della mattinata prevede i seguenti momenti:

10 – Dirigere l’innovazione: saluto delle dirigenti scolastiche degli Istituti Calvi – Morandi – Castelfranchi e presentazione dei progetti da parte degli animatori digitali.

11 – HUB per la connettività: presentazione dei risultati delle rilevazioni statistiche sulle abitudini digitali di studentesse e studenti del territorio a cura di Archilabò

11.30 – Laboratorio aperto di coding e robotica per studentesse, studenti e cittadinanza.

L’ingresso è gratuito ma occorre iscriversi qui

Per info: Coding è bella

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv