Post Date : 29 settembre 2016

Il Museo Tolomeo di Bologna lancia il crowfounding per realizzare MuseoMix

Museo Tolomeo-museomix
Museo Tolomeo-museomix

Post Detail

 

“Ciao! Mi chiamo Tolomeo e dicono che sono un Museo. Come sono nato? Come tutti, da un incontro fortunato. Come tutti, ho delle cose da dire e delle storie da raccontare”.

Questo l’incipit del video della campagna di crowdfunding lanciata dall’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” per rivoluzionare il Museo Tolomeo attraverso MuseoMix​. Sono ormai passati due anni da quando il Museo Tolomeo è nato e ha cominciato a raccontare la storia dell’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza”​, fondato a Bologna nel 1881 per supportare le persone non vedenti e ipovedenti. Una storia che si intreccia in modo indissolubile con l’evoluzione tecnologica degli strumenti che hanno permesso alle generazioni non vedenti susseguitesi nel tempo di diventare sempre più autonome. Un percorso cominciato con le prime macchine per la scrittura a caratteri braille, passato attraverso i primi lettori ottici e vocali, i sintetizzatori e le mappe sensoriali, per arrivare sino ai giorni nostri.Il Museo Tolomeo, che si è sempre distinto per il desiderio di coinvolgere il più possibile i propri visitatori, incentivandoli a interagire con gli strumenti esposti e a toccarli con mano, è ora pronto per scrivere una pagina innovativa della propria storia, partecipando a MuseoMix​.

Per tre giorni, dall’11 al 13 novembre, professionisti tra cui designer, artigiani, grafici, sviluppatori, artisti, comunicatori, ricercatori e scrittori, invaderanno il Museo Tolomeo per ridisegnarlo. Proporranno nuovi percorsi espositivi, nuove narrative e nuove esperienze di comunicazione. Un vero e proprio remix del museo quindi, che lo innoverà valorizzandone la storia. Per riuscire a raccontare questo capitolo della storia del museo, l’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” si è messo in gioco con la campagna di crowdfunding ​MuseoMix a Museo Tolomeo sulla piattaforma ideaginger.it, realizzata anche grazie al supporto di KICK-ER, il servizio di orientamento al crowdfunding di ASTER. L’obiettivo è raccogliere i 3.000 euro necessari a dare vita a MuseoMix e i sostenitori della raccolta fondi avranno la possibilità di partecipare a serate di lettura ad alta voce di testi in braille, di avere il proprio ritratto all’interno della galleria virtuale del museo, sino alla possibilità di pernottare al suo interno.

Il Museo Tolomeo ha bisogno del nostro aiuto per vivere una nuova esperienza, fatta di condivisione, innovazione, apertura e partecipazione​, che trarrà la propria forza dalla comunità dei professionisti che mixeranno il museo in occasione di MuseoMix e da quella dei sostenitori della campagna di crowdfunding che renderanno possibile tale rivoluzione. Una rivoluzione per un museo, una nuova storia da raccontare per Tolomeo​.

Informazioni Referente: Lucilla Boschi Tel. +39 339 1602734

http://www.cavazza.it

http://www.museomix.it   museotolomeo@cavazza.it

Facebook: https://www.facebook.com/museotolomeo/?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/MuseoTolomeo_BO

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv