Post Date : 6 settembre 2016

Vivere, viaggiare e lavorare ispirati: a settembre continuano gli incontri al Parco DLF

Vivere, viaggiare e lavorare ispirati_Bolognachannel
Vivere, viaggiare e lavorare ispirati_Bolognachannel

Post Detail

La rassegna di eventi culturali Vivere, viaggiare e lavorare ispirati organizzata dal Gruppo Altronauti, in collaborazione con Cooperativa Sociale Arca di Noè e GoGreen, continua per tutto il mese di settembre. Un ricco cartellone di appuntamenti che mette al centro le storie di vita e la condivisione di esperienze: dai racconti di viaggio a progetti altamaneti innovativi nel campo del food, fino a giochi interattivi e percorsi alla scoperta di sé, delle propri potenzialità e del proprio valore. Tutti gli eventi in programma si terranno dalle 19 alle 21 da B!, la nuova cucina biologica del Parco DLF (Dopo Lavoro Ferroviario) di Bologna (www.parcodlfbologna.com), in via Stalingrad 12. Gli appuntamenti di settembre sono stati organizzati con il coinvolgimento e la collaborazione di: WRKRS, Cooperativa Camelot, You Can Group Future Food Institute.

lunedì 12 settembre
IN CAMMINO LUNGO LA VIA FRANCIGENA PER VIAGGIARE ISPIRATI
Zaino in spalla su questo cammino che collega il valico alpino del Gran San Bernardo e Roma: la Via Francigena in realtà è un cammino ancora più articolato, un insieme di vie, itinerari, percorsi, racconti e possibilità. Alcuni viaggiatori ci racconteranno il viaggio a piedi e in bici intrapreso lungo queste strade, alla scoperta di ispirazioni ed esplorazioni. Evento pensato per tutti coloro che prossimamente vogliono mettersi in viaggio sulla Via Francigena, e per coloro che hanno già intrapreso questo viaggio e vogliono scoprire itinerari alternativi.
In collaborazione con Destinazione Umana www.destinazioneumana.it

lunedì 19 settembre
SOGNA IN GRANDE … E OSA FALLIRE! Raccontare la Resilienza
Alcune riflessioni su come volgere in positivo situazioni apparentemente ostili. Intuizioni, racconti e ispirazioni sul tema centrale della resilienza, risorsa sempre a disposizione dentro di noi nella vita privata, nel lavoro e in ogni ambito. Evento per tutti.
In collaborazione con Allenamente www.allenamente.it

mercoledì 21 settembre
IL LAVORO CAMBIA: FACCIAMOCI TROVARE PRONTI!
Lavoratori e imprenditori non sono più categorie distinte. Il progetto WRKRS è uno spazio per l’apprendimento, per l’analisi ed elaborazione delle pratiche emergenti di lavoro, per sostenere tutti i “nuovi lavoratori” che cercano nuove forme di organizzazione, formazione, crescita e apprendimento. Evento per lavoratori e imprenditori di ogni età.
In collaborazione con WRKRS www.wrkrs.org

giovedì 22 settembre
OLTRE L’ACCOGLIENZA
Quali sono i percorsi oltre l’accoglienza? Esperienze, sperimentazioni e modelli possibili, per una serata dedicata all’accoglienza e allo scambio di buone prassi. Presentazione e aggiornamento del Progetto Vesta, per l’accoglienza di un rifugiato in famiglia, a cura della Cooperativa Camelot e dei percorsi di inserimento lavorativo a cura della Cooperativa Sociale Arca di Noè.
In collaborazione con Cooperativa Sociale Arca di Noè www.arcacoop.com e Cooperativa Camelot wp.coopcamelot.org/

lunedì 26 settembre
SIAMO PADRONI DEL NOSTRO DESTINO: VERITA’ O BELLE PAROLE? Raccontare la Resilienza Secondo appuntamento per raccontare il tema della resilienza. Siamo davvero padroni del nostro destino? Una domanda che ognuno sicuramente si è posto: cercheremo di rispondere insieme, analizzando la legge di causa/effetto, riflettendo sui concetti di semina e raccolta e cercando di distinguere ciò che è ologramma da ciò che è realtà. Evento per tutti.
In collaborazione con Allenamente www.allenamente.it

mercoledì 28 settembre
SI PUO’ FARE. IMPRESE SOCIALI E SOCIALE NELLE IMPRESE
Accogliere un rifugiato in azienda in percorsi di formazione ed inserimento lavorativo? Si può fare! E’ un’occasione di incontro e di crescita, di sviluppo sociale ed imprenditoriale, di confronto e scambio di know-how. Una serata dedicata alla responsabilità sociale di impresa, ascoltando le esperienze delle realtà che hanno attivato percorsi di inserimento lavorativo.
In collaborazione con Cooperativa Sociale Arca di Noè www.arcacoop.com

giovedì 29 settembre
TRA FOOD E INNOVAZIONE, ISPIRARE PER ISPIRARSI
Quando si parla di cibo si parla di passato, presente e futuro. Nuove professioni e nuove prospettive raccontate dal Future Food Institute e da You Can Group.
In collaborazione con Cob Social Innovation www.cobusiness.org, You Can Group www.youcangroup.com e Future Food Institute www.futurefoodinstitute.org

La rassegna è curata dal Gruppo Altronauti (www.altronauti.com): un gruppo di professionisti che mette la propria esperienza in progetti che portano innovazione e ispirazione nella persona. Nato nel 2015, ne fanno parte quattro realtà: Destinazione Umana (il primo innovativo portale web che propone viaggi ispirazionali), Vivisostenibile (associazione che si occupa di progetti ed eventi di marketing territoriale e rurale), Allenamente (società di formazione e consulenza aziendale e manageriale) e Cob Social Innovation (un insieme di spazi di coworking al cui interno si sviluppano progetti di collaborazione e condivisione).

Tutti gli eventi sono ospitati da B!, la nuova cucina biologica del Parco DLF gestita da GoGreen, portale di prodotti 100% biologici, etici ed ecosostenibili che, in collaborazione con la cooperativa sociale Arca di Noè, accoglie in sala e cucina rifugiati e persone provenienti da categorie sociali fragili.

Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito

Info sugli eventi della rassegna “Vivere, viaggiare e lavorare ispirati” www.altronauti.com
www.vivisostenibile.net

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv