Post Date : 17 maggio 2016

Tutto pronto per La Skarrozzata 2016

Skarrozzata-2015
Skarrozzata-2015

Videos

Post Detail

Sabato 21 maggio, alle ore 16.30, partirà dal Parco 11 settembre di Bologna la Skarrozzata, giunta ormai alla VII edizione.

L’evento permetterà ai partecipanti di sperimentare cosa significa muoversi in carrozzina per le strade della città: saranno infatti messe a disposizione più di 60 carrozzine con le quali prender parte alla passeggiata. Ma si potrà partecipare anche a bordo di skateboard, rollerblade, monocicli e passeggini: insomma, qualsiasi mezzo non a motore.

«”Skarrozzare” è un modo simpatico e originale per sensibilizzare le persone, avvicinandole al mondo della disabilità» spiega Enrico Ercolani, presidente dell’associazione. «Il nostro obiettivo è mostrare ai cittadini, ma anche agli addetti ai lavori e alla politica, gli ostacoli concreti che le persone con disabilità incontrano ogni giorno per le strade: un marciapiede sconnesso, un gradino, una pendenza eccessiva… sembrano piccole cose, eppure sono barriere architettoniche che impediscono una piena partecipazione alla vita sociale».

skarrozzata 2016 bologna - flyer

Il punto di ritrovo è fissato presso il Parco 11 settembre, in via Azzo Gardino: la passeggiata, della durata di circa 40 minuti, attraverserà via del Pratello e piazza San Francesco, per poi terminare di nuovo al punto di partenza. Dopo alcuni brevi interventi da parte degli organizzatori, l’iniziativa sarà conclusa da una festa nel parco, animata dal concerto dei Poison Ivies and the Steady (alle ore 18) e dal punto di ristoro gestito dal bar L’Altro Spazio.

L’appuntamento del 21 maggio è soltanto uno degli eventi nel calendario della Skarrozzata. Da alcuni anni, infatti, l’iniziativa ha superato i confini bolognesi: «Siamo già stati in Toscana, in Lombardia, e il prossimo 18 giugno ci aspettano a Reggio Emilia», continua Ercolani. «Come associazione, infatti, offriamo supporto a chi volesse replicare l’iniziativa nella propria città.»

La Skarrozzata, patrocinata dal Comune di Bologna, sarà evento off di Exposanità ed è sostenuta da Ottobock, Officina meccanica B.B., Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti industriali, Ordine degli Architetti di Bologna, Aias, Gruppo Jump, Farm, L’Altro Spazio, L’Altra Babele, Dynamo, Aiasport, Macondo Suoni di Sogni, La Girobussola, Made for Loving, Architetti di Strada, Cema Next, Bologna Channel, Pari passo.

Sito e contatti:

Sito web di riferimento : www.skarrozzata.com
E-mail: info@skarrozzata.com
Pagina fb la skarrozzata: https://www.facebook.com/laskarrozzata
Costanza Tel: 3408261210

Immagine di copertina: ©Alessandro Mirlocca

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv