Post Date : 18 giugno 2015

Una Bolognina migliore è possibile

concibò8
concibò8

Post Detail

Negli ultimi tempi si parla tanto della Bolognina per fatti di degrado o criminalità. Ma la Bolognina non è solo questo e i suoi abitanti lo sanno bene. E’ per questo che un gruppo di cittadini residenti in zona, insieme al comitato Piazza dell’Unità, ha deciso di organizzare domenica 14 giugno CONCIBò, un evento per condividere, socializzare e riappropriarsi degli spazi del quartiere in un ottica di  solidarietà, impegno e attivismo.

Un evento per abbattere gli stereotipi ormai caduti sulla zona e fare comunità, dimostrando come un’altra Bolognina non solo sia possibile, ma  esista già. In 300 sono arrivati per partecipare alle attività organizzate già a partire dal pomeriggio  che prevedevano  musica, giochi e laboratori per bambini. Evento principale: la grande cena in Piazza dell’Unità, in cui i commensali hanno potuto assaggiare piatti cinesi, polacchi, eritrei, marocchini, oltre alle tantissime varietà di cibi rappresentativi delle diverse regioni italiane.

“All’apparenza si è trattato di una semplice cena, aperta a tutti e tutte – racconta il comitato- con l’invito a ciascuno di contribuire con un piatto che parlasse della propria terra di provenienza, o della propria storia, preceduta da iniziative di giardinaggio e pulizia della piazza, che abbiamo reso più bella grazie al supporto di Avola coop, con l’allestimento di tre aiuole fiorite.”

L’obiettivo finale era quello di far conoscere e avvicinare le diverse culture che animano la Bolognina. Per questo motivo hanno aderito all’evento anche diverse associazioni e comitati, da Sopra i Ponti, storica associazione marocchina-bolognese, a Civibo – Cucine Popolari passando per la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich.

“L’iniziativa – prosegue il comitato – ha dimostrato che siamo in tanti a credere nella possibilità di costruire una gioiosa e positiva convivenza nelle differenze, attraverso la conoscenza reciproca e il dialogo tra culture.”

Ph. Stefano Pistis

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv