Post Date : 4 giugno 2015

CONCIBò: l’Unità in piazza

concibò
concibò

Post Detail

Il 14 giugno arriva la prima edizione di CONCIBò. All’apparenza una semplice cena aperta a tutti ma con alle spalle una grande ambizione: far conoscere e avvicinare le diverse culture che animano la Bolognina. E così Piazza dell’Unità è pronta ad accogliere, in una grande tavolata, tutta la gente che spontaneamente vorrà farne parte portando il cibo della sua terra e condividendolo con gli altri. CONCIBò nasce dalla volontà di alcuni cittadini di valorizzare le risorse del quartiere e la sua Piazza spingendo gli abitanti a riappropriarsi di un luogo simbolo per l’intera città di Bologna. Un’azione spontanea ma lungimirante che recuperi lo spirito del quartiere popolare di una volta attraverso la semplicità, la condivisione e l’amicizia, valori scolpiti nel passato della Bolognina e che sono la chiave di volta per una proficua convivenza futura tra le diverse culture che oggi la caratterizzano. Con questi presupposti CONCIBò non ha tardato a raccogliere l’adesione di diverse associazioni e comitati, da Sopra i Ponti, storica associazione marocchina-bolognese, a Civibo – Cucine Popolari passando per la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich. L’iniziativa ha trovato da subito il sostegno del Quartiere Navile e del suo Presidente Daniele Ara.

La giornata prevede due appuntamenti sinergici che andranno a compenetrarsi nel corso dell’evento. Si inizia alle 16 con i laboratori didattici e musicali per bambini e si prosegue con la cena alle 19.30 accompagnati da musica acustica dal vivo. A questi si accompagna la “Passeggiata interculturale in Bolognina” organizzata dall’associazione Next Generation Italy in collaborazione con Oxfam Italia e MigranTour che ovviamente avrà il suo epilogo in Piazza per l’ora di cena.

Prima della grande festa del 14 giugno, sono previste 3 giornate preparative dove Piazza dell’Unità si rifarà il trucco in vista di Concibò. Il 6 giugno in collaborazione con Lega Ambiente, verrà effettuata la pulizia della Piazza con la raccolta di tappi di bottiglia e mozziconi di sigarette. Il 7 e 13 giugno invece, in collaborazione con Avola Coop, sono previste azioni di giardinaggio per restituire alla Piazza un po’ di colore. Tutte le attività sono a libero accesso e vivono grazie alla partecipazione gratuita di chi vorrà condividere lo spirito di Concibò. E’ richiesto ai partecipanti alla cena del 14 giugno di portare una loro specialità da condividere il piatto e la forchetta da casa per evitare inutili sprechi. Informazioni su CONCIBò CONCIBò è un’iniziativa spontanea di cittadini della Bolognina.

Chi intende partecipare alla cena può comunicare anticipatamente il cibo che intende condividere via mail: piazzadellunita@gmail.com o sul profilo facebook: https://www.facebook.com/piazzadellunita

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv