Post Date : 15 maggio 2015

Terra Equa: il festival del commercio equo a Palazzo Re Enzo

terra equa
terra equa

Post Detail

Terra  Equa, il Festival del Commercio Equo e dell’Economia Solidale  dell’Emilia-Romagna, torna con la sua quarta edizione a Bologna a Palazzo Re Enzo, sabato 16 e domenica 17 maggio, con 50 espositori, 18 laboratori, 6 spettacoli, 3 seminari, 1 dibattito e tanta arte.

Il Festival è realizzato dal coordinamento di 9 organizzazioni di Commercio Equo e Solidale riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, con fondi messi a disposizione dalla L.R. 26/2009, in partnership col Comune di Bologna.

Il tema di Terra Equa 2015, L’arte di fare un’altra economia – coniuga le due parole chiave di questa edizione: Economia perché il Commercio Equo e Solidale perché è fatto da imprese che operano nel rispetto di criteri di giustizia sociale e sostenibilità ambientale. Arte perché fare un’ “altra economia” richiede creatività e professionalità, e perché Terra Equa 2015 è arricchita dall’Art Fair Parade: a Palazzo Re Enzo sarà allestita la mostra di opere realizzate da 20 classi di Scuole Superiori dell’Emilia Romagna ad indirizzo  artistico, che hanno elaborato opere artistiche sul Commercio Equo;  sarà il pubblico a votare quale sarà considerata la migliore, cui verrà assegnato uno dei premi dell’Art Fair Parade.

Terra Equa sarà anche cultura ed attualità, e non a caso il Festival si aprirà  con  un  confronto  sul  tema  dell’Expo 2015 di Milano “Nutrire il pianeta”,  dove rappresentanti del Commercio Equo e dell’Economia Solidale presenteranno il loro punto di vista sull’Expo milanese.

Inoltre 6 spettacoli coinvolgeranno un pubblico di ogni età: dai bambini cui si rivolge lo spettacolo del Teatro Testoni-La Baracca, all’orchestra di ventiquattro elementi dei Sursum Corda che proporranno un percorso musicale dal  ‘700  alla  musica  moderna, alle band rock di sabato sera e domenica.

Terra Equa è anche: alimentazione sana, grazie a degustazioni e laboratori sul cibo; Riciclo e Riuso, grazie ai laboratori come “Installation Day” e “Architetture  in  divenire”;  ristorarsi,  grazie  agli  spazi dedicati al mangiare o bere con prodotti Biologici ed Equo Solidali.

Le migliaia di persone che nelle precedenti edizioni hanno frequentato Terra Equa hanno affermato questo festival quale l’evento più grande ed importante relativo al Commercio Equo ed all’Economia Solidale di Bologna e della Regione. Terra Equa 2015 si propone come anticipazione del più grande evento mondiale mai  organizzato  dal Commercio Equo: la World Fair Trade Week (www.worldfairtradeweek.org) che farà di Milano dal 22 al 31 Maggio la capitale mondiale dell’Economia Solidale.

Ingresso libero.

Informazioni ed aggiornamenti su: terraequa.blogspot.it

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv