Post Date : 8 maggio 2015

Presentazione del libro: Asharam – dove Gandhi ha sconfitto la Camorra, 8 maggio

asharam bologna
asharam bologna

Videos

Post Detail

Venerdì 8 maggio, presso la sede di Legambiente Bologna, Piazza XX Settembre, 7, il giovane autore esordiente Carmine Iovine presenterà il libro Asharam – dove Gandhi ha sconfitto la Camorra.

Il protagonista della storia è il giovane Aldo, che dopo aver conosciuto l’Asharam (una palazzina realmente confiscata alla camorra nel quartiere di Santa Caterina di Castellammare di Stabia, oggi gestita dall’associazione La casa della pace e della non violenza ispirata a Gandhi) intraprenderà un lungo viaggio di iniziazione alla vita e all’impegno civile. Alle vicende di Aldo si intersecano le storie della terra dell’Asharam, piena di contraddizioni e potenzialità, di contrasti e di speranze, di mala politica e di resistenza civile, di camorra e di cultori del territorio, di inquinamento e di riappropriazione della propria dignità.

Una parte corposa del libro ripercorre gli episodi di cronaca che hanno devastato la provincia sud di Napoli: dai primi guappi degli anni cinquanta alle guerre di camorra degli anni 80, dalla faida D’Alessandro-Imparato fino al recente scioglimento per infiltrazioni camorristiche del comune di Gragnano. La parte conclusiva del romanzo è invece incentrata sulla questione ambientale e sul fenomeno delle ecomafie.

Da tutti gli esempi negativi però, Iovine vuole raccontarci l’altra faccia della medaglia: storie positive di passione civile, nate proprio grazie ai beni confiscati alle mafie, nella terra di tante vittime innocenti della camorra.

Il libro, edito dalla Marotta&Cafiero e patrocinato da Legambiente e da Libera, è stato prodotto mediante il crowfunding. Una parte del ricavato destinato al diritto d’autore, sarà devoluto all’Asharam (palazzina confiscata alla camorra a Castellamare di Stabia, sede di molte associazioni tra cui i circolo locale di Legambiente ed il presidio di Libera).

La presentazione sarà preceduta da un piccolo aperitivo.

Scarica la sinossi del libro e la presentazione dell’autore

Video by: Marcoarmando Di Martino

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv