Post Date : 27 marzo 2015

Block the wall: l’arte di strada al quartiere San Donato

dado blq writer
dado blq writer

Post Detail

Sabato 28 e domenica 29 marzo, DADO e gli artisti del gruppo BLQ realizzeranno un’opera di writing sulla parete esterna della palazzina di Piazza Spadolini 3 (di fronte alla sede del Quartiere San Donato).

Dal 3 al 6 aprile sarà la volta di DADO, TAWA, SORA, RAIN, SIDE, PAZO e gruppo BLQ che realizzeranno opere di riqualificazione urbana sulle pareti esterne del Centro Sportivo Pilastro in via del Pirandello 11 e del Poliambulatorio Pilastro in via Pirandello 6.

“L’arte  contemporanea – afferma il presidente del quartiere San Donato Simone Borsari – aiuta a riqualificare il nostro territorio, regalando identità e bellezza ai luoghi della vita quotidiana e lanciando un messaggio educativo di cura degli spazi pubblici, che abbiamo il compito di trasmettere ai giovani. Grazie agli artisti coinvolti dall’Associazione BLQ, la rassegna, promossa e sostenuta dal Quartiere, rappresenta un nuovo traguardo sulla strada, che percorriamo da alcuni anni, del rilancio territoriale attraverso linguaggi espressivi innovativi”

L’Associazione BLQ nasce dall’unione di diversi artisti professionisti
(DADO; INOKI; PEETA; PAZO; ecc.) che operano da molti anni con le realtà istituzionali di Bologna e provincia. L’intento è di collaborare alla promozione e valorizzazione dei movimenti culturali legati alla strada che generano forme d’arte non convenzionali (writing, pittura, scultura, installazioni, stampa serigrafica, illustrazioni, fotografie, arti digitali, arti video, musica, arti decorative, letteratura, poesia, danza, teatro di strada, ecc.). Si tratta di un insieme di tendenze che, a partire dagli anni ‘90, attraggono migliaia di giovani perché sono capaci di creare una identità comune e di trasmettere valori edificanti (il rispetto per l’altro, la  meritocrazia, l’importanza  di appartenere ad una comunità, ecc.).

Per tutte le info: https://www.facebook.com/blqblockculture

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv