Post Date : 26 febbraio 2015

Women | Startup Weekend Bologna 13-15 Marzo

B-IBt3vIgAAJi9R.png-large
B-IBt3vIgAAJi9R.png-large

Post Detail

Arriva a Bologna il primo Women Startup Weekend, un’iniziativa che mira a sollecitare e supportare la nascita di nuove imprese femminili.

Cosa sono gli Startup Weekend
Gli Startup Weekend sono una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà; ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e, viceversa, per persone con competenze specifiche che vogliono mettersi a disposizione per l’avanzamento di una startup. Lo Startup Weekend ha una durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) e riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere.

Come si svolge uno Startup Weekend
Nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Designer, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’impresa grazie anche all’assistenza di mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.

Cosa differenzia il Women Startup Weekend
Durante il week end del 13-15 marzo il funzionamento dell’iniziativa sarà identico, ma con una peculiarità: questa volta sarà dedicato a tutte quelle startup al femminile. Potrà partecipare ciascuna donna che:
•Abbia un’idea di startup e ha bisogno di misurarsi con altre persone per validare la propria idea.
•Abbia un’idea di startup ma non ha un team con cui svilupparla.
•Abbia conoscenze e skills innovative e vuole metterle al servizio di un progetto di startup.
•Sia in cerca di un team con cui sviluppare una startup
•Abbia necessità di acquisire le principali competenze per avviare un progetto di startup
•Voglia approfondire la conoscenza del mondo delle startup

Dove si svolge
Le partecipanti trascorreranno un intero weekend all’interno di TIM #WCAP Accelerator a contatto con  startupper, mentors, coach e speaker. I 3 progetti vincitori riceveranno premi in consulenza, libri di testo, mentoring.

Perché l’evento è a pagamento?
Startup Weekend è un evento svolto in spirito di volontariato. Sia i mentor, che i giurati e gli speaker non ricevono alcun compenso. I soldi raccolti con la vendita del biglietto e i quelli offerti dagli sponsor servono a coprire le spese vive dell’evento, i pasti, la sicurezza, la logistica, i viaggi e il soggiorno degli ospiti.

Iscriviti (entro il 28 febbraio si può approfittare della tariffa ridotta Early Birds).

Tags

Author

Related Posts

©2014 bolognachannel.tv