Bolognachannel è un’associazione culturale no profit, apolitica e apartitica costituita il 15 gennaio 2014.

Nata dall’idea di un gruppo motivato dalla convinzione che la cultura è parte fondamentale dell’esistenza, l’associazione sostiene e crea progetti multimediali per la diffusione della cultura stessa. L’associazione ha lo scopo primario di promuovere e valorizzare il territorio di Bologna e provincia, attraverso la sua cultura e le sue arti, mediante l’utilizzo delle nuove forme di comunicazione promosse dai nuovi media, dalle nuove tecnologie e la multimedialità.

Bolognachannel crede nella diffusione di una cultura della partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla vita della propria città e del proprio territorio (Bologna e provincia), promuovendo e sostenendo le produzioni locali artistiche-creative e favorendo ogni tipo di iniziativa e realizzazione di opere culturali e turistiche atte a tale scopo.

Tramite il nostro network, di cui fa parte la nostra web tv bolognachannel.tv, intendiamo contribuire alla formazione di reti relazionali tra i cittadini proponendoci, anche tramite le nostri reti sociali, come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali.

Bologna è una delle prime città italiane per promozione e diffusione della cosiddetta cultura digitale. Anche noi di Bolognachannel ci inseriamo in questo contesto, consci del fatto che il concetto di cittadinanza attiva si sia arricchito negli ultimi anni di un nuovo e potente mezzo: il digitale, appunto.

Leave a Comment