VIDEO | Tutti al raduno Spaghetti Open Data #SOD15!

VIDEO | Tutti al raduno Spaghetti Open Data #SOD15!

Il terzo raduno di Spaghetti Open Data si è tenuto a Bologna dal 27 al 29 marzo scorso.
Spaghetti Open Data è la community di più di mille cittadini interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l’accesso e il riuso (open data) e dal 2010 si occupa proprio di open data.

I ragazzi della terza bi dell’Itis Beluzzi che stanno partecipando al progetto A Scuola di Open Coesione non potevano perdersi questa occasione per poter incontrare e fare qualche domanda a persone che si occupano e lavorano con gli Open Data quotidianamente.

Inoltre la classe ha potuto anche fare una lunga e approfondita chiacchierata con il il Dott. Marco Pasi, amministratore delegato del portale visitemiliaromagna.com – progetto che i ragazzi hanno deciso di monitorare nel loro percorso ASOC – il quale ha fornito molti spunti e informazioni dettagliate per concludere il progetto di open coesione al meglio.

L’associazione bolognachannel ha prodotto un video riassuntivo della giornata, con le chicche che gli esperti di open data hanno voluto regalare ai ragazzi (e anche a noi!).

… ma anche i ragazzi stessi hanno deciso di produrre due video con alcune delle interviste della giornata: speriamo, allora, di aver fatto venire loro voglia di cimentarsi anche nella videoproduzione!! Bravissimi!