OPEN COESIONE | Giovani Data Journalist crescono

OPEN COESIONE | Giovani Data Journalist crescono

Secondo incontro con i ragazzi dell’Itis O.Belluzzi di Bologna nell’ambito del progetto A Scuola di Open Coesione.
Dopo una breve introduzione al Data Journalism (le slide usate sono linkate più sotto), i ragazzi si sono messi al lavoro per produrre i primi materiali. Tutti i gruppi di lavoro in cui hanno scelto di dividersi hanno lavorato in sintonia, dimostrando di trovare interessante il progetto in cui la professoressa Maria Letizia Cotti li ha coinvolti.


A scuola di Open Coesione: introduzione al Data Journalism from Bolognachannel

Oltre alle idee innovative che hanno avuto i ragazzi (come quella di usare l’interfaccia online prezi per preparare la presentazione del progetto scelto in modo più originale e coinvolgente, sfruttando un tool online consultabile da tutti), ci ha colpito molto il loro entusiasmo e la loro attenzione nel voler produrre materiale di qualità! Ogni gruppo sa di avere un ruolo fondamentale per la riuscita del progetto, prendendosi la responsabilità di portare avanti i lavori con trasporto e entusiasmo.

La presentazione in Prezi

In modo sincero, siamo rimasti davvero colpiti dall’impegno dimostrato da tutti e dal fatto che, spesso, in questi tipi di progetti l’arricchimento non riguarda solo i ragazzi, ma riguarda tutti gli attori coinvolti.
Non vediamo l’ora di proseguire questo viaggio e partecipare insieme all’Open Data Day del 21 febbraio, con tante sorprese.

Seguite Master Belluzzi sui loro canali social:

Facebook

Twitter

Google+