A Scuola di Open Coesione: PARTITI!

A Scuola di Open Coesione: PARTITI!

Come vi abbiamo annunciato qualche tempo fa, l’associazione Bolognachannel è una delle associazioni “amiche” inserite nel programma A Scuola di Open Coesione, percorso innovativo di didattica interdisciplinare per promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data).

 

10416600_297255257129228_7477430082837788073_n

 

Il 17 gennaio abbiamo partecipato al primo incontro del progetto conoscendo la classe 3 dell’Itis Odone Belluzzi di Bologna.

La scuola ha già partecipato lo scorso anno al progetto pilota proposto da Open Coesione e quest’anno ha deciso di ripetere l’esperienza.

È stato un momento di conoscenza e presentazione del progetto, insieme abbiamo stabilito i vari step da compiere e su quale ambito focalizzare la ricerca. L’ambito di interesse della classe e dell’insegnante era cultura, arte e turismo, per cui navigando sul sito governativo degli open data si è deciso di lavorare sul progetto Visitemiliaromagna.com: il portale web per la promozione e commercializzazione del territorio e delle sue opportunità.

I ragazzi hanno iniziato a esplorare e conoscere i vari siti coinvolti nel progetto, capire cosa fa un data journalist e comprendere l’importanza di essere cittadini attivi.

Prossimo step che ci prefiggiamo noi, come associazione di promozione del digital, è quello di aiutare i ragazzi a promuovere tramite la rete il loro prezioso lavoro!

Seguiteci, allora, per conoscere gli sviluppi e l’andamento del progetto!